Analisi di efficienza delle Guardie Costiere Europee

Anno
2018
Proponente Fabio Nonino - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Questo progetto di ricerca si pone l'obiettivo di valutare il grado di efficienza raggiunto da diversi corpi di Guardia Costiera in Europa. Il progetto coinvolgerà infatti le Guardie Costiere di Italia, Spagna, Grecia, Croazia, e Svezia: questo confronto permetterà di effettuare una stima della capacità di offerta del servizio delle Capitanerie Italiane in rapporto a quanto realizzato da istituzioni che erogano i medesimi servizi negli altri paesi coinvolti.
Le autorità portuali e marittime, in quanto prevalentemente enti pubblici, sono generalmente sottoposte a pressioni per dimostrare principi di good governance. Trasparenza, apertura e responsabilità nei confronti degli stakeholders sono i principi fondamentali richiesti. Tutto questo va calato in una realtà di controllo dei confini marittimi sempre più complessa a causa dei ben noti problemi migratori che l'Europa sta affrontando. Considerando le azioni intraprese dalla Comunità europea nei confronti di tale problematica, è chiaro come la capacità di operare nei giusti standard di efficacia ed efficienza da parte dei corpi di Guardia Costiera sia una tematica fondamentale a livello nazionale ed internazionale.
Nonostante le metodologie di valutazione dell'efficienza siano ampiamente diffuse, il contesto delle Capitanerie di Porto è stato trascurato come ambito di studio negli ultimi anni, sia per quanto riguarda il focus su singoli paesi, sia per studi con una prospettiva multi-nazionale.
Il contributo del progetto presenta una doppia innovatività, sia per quanto concerne la metodologia di ricerca, sia per quanto concerne gli ambiti di studio e applicazione. I risultati derivanti dalle analisi permetteranno lo sviluppo di linee guida per i legislatori e la stesura di proposte di miglioramento, con l'obiettivo di aumentare anche l'efficienza e la coordinazione tra corpi diversi di Guardia Costiera in Europa.

ERC
SH1_10, PE8_9, SH1_13
Keywords:
INGEGNERIA GESTIONALE, ANALISI DEI COSTI, GESTIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE, PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma