Generazione, Analisi ed Utilizzo di Radiazione THz in ambito spettroscopico per diagnostica ambientale.
La radiazione Terahertz (0,1 - 1 mm) non è una radiazione ionizzante e, di conseguenza, può consentire di fare esperimenti e misure tranquillamente in ambiente urbano senza quindi generare problemi per l'uomo. Tale radiazione può essere generata in diversi modi, allo stato attuale della ricerca i migliori sono tramite l'utilizzo di laser a cascata quantica e tramite la trasduzione di segnale infrarosso con il processo di rettificazione ottica.
La mia ricerca sarà volta allo sfruttamento di questa particolare regione dello spettro elettromagnetico, al fine di individuare e tenere sotto stretto controllo alcune molecole e sostanze dannose presenti nell'atmosfera. Tramite il monitoraggio attivo di queste sostanze, sarà quindi possibile tenere sotto controllo il livello di inquinamento ed intervenire qualora fosse necessario, in quanto si sa l'esatta provenienza di queste molecole derivanti dalla combustione di idrocarburi.
Inoltre, la mia ricerca verterà anche sullo studio dell¿ambiente appena sopra il livello dei bacini idrici, in particolare mi concentrerò sulla presenza di microrganismi e di impurità che potrebbero causare modifiche al normale ciclo delle acque e, di conseguenza, generare precisi eventi come piogge torrenziali o uragani. E' stato dimostrato che questi microrganismi possiedono spettri che presentano una segnatura particolare nella regione del Terahertz e, di conseguenza, può essere sfruttata tale radiazione per studiarli, in modo tale da poter fare previsioni sempre più accurate sul clima.