TEORIE E PRATICHE URBANE PER CONTRASTARE DEGRADO AMBIENTATALE & DISAGIO SOCIALE. Innovazioni delle teorie e delle pratiche urbanistiche per contrastare la disuguaglianza urbana attraverso rinnovati approcci alla valorizzazione del patrimonio storico...

Anno
2018
Proponente Daniela De Leo - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca ha l'OBIETTIVO PRIMARIO di: a) RAFFORZARE LA CONOSCENZA TEORICA E PRATICA SUI NESSI TRA DEGRADO URBANO, DISAGIO SOCIO ECONOMICO e POSSIBILITA' DI ACCESSO ALLA RICCHEZZA COMUNE; e b) INDIVIDUARE STRATEGIE INNOVATIVE (da sperimentare successivamente) per CONTESTI URBANI FORTEMENTE DEGRADATI.
Questa ricerca si propone, infatti, come INDISPENSABILE STEP di un percorso mirato a costruire conoscenze condivise e RAFFORZARE LE RETI DI SCAMBIO INTERNAZIONALE PER poter meglio COMPETERE NELL'ELABORAZIONE DI proposte di futuri e più complessi PROGETTI EUROPEI (OBIETTIVO SECONDARIO) come LIFE, Horizon2020, UIA-Urban Innovative Action, etc., che offrono poi risorse adeguate anche per la concreta sperimentazione e trasformazione di aree urbane fortemente degradate.
Nello specifico, quindi, LA presente RICERCA SI CONCENTRERÀ su:
- RICOGNIZIONE E APPROFONDIMENTO DI CONDIZIONI CRITICHE per come considerate dalla LETTERATURA e dalle SPERIMENTAZIONI condotte a livello locale e nazionale;
- SVILUPPO DI INDIRIZZI DI AZIONE MIRATI ALLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO E AMBIENTALE in aree urbane degradate dal punto di vista socio-economico e dello sviluppo locale del territorio.
In questo quadro, SI APPROFONDIRÀ IL CASO DI STUDIO di una parte del V MUNICIPIO DELLA CITTÀ DI ROMA cercando di CAPIRE COME SIA POSSIBILE INCIDERE SULLA QUALITÀ DELL'AMBIENTE URBANO mirando al CONTRASTO, ALLO STESSO TEMPO, DELLE DISEGUAGLIANZE SOCIALI proprio attraverso la valorizzazione del consistente patrimonio storico-ambientale, oggi sottostimato, sotto utilizzato e fortemente degradato. La ricerca servirà, quindi, a costruire conoscenza scientifica teorica e applicativa ma, anche, conoscenza situata, utile a mettere a punto la candidatura per un finanziamento che renda possibile poi realizzare concreti interventi di trasformazione. In questo senso si tratta di una ricerca scientifica che piega verso la terza missione coinvolgendo direttamente i referenti V del Municipio.

ERC
SH1_2, SH1_3
Keywords:
DISEGUAGLIANZA, AMBIENTE, PAESAGGIO, BENESSERE AMBIENTALE, BENE COMUNE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma