Integrazione al progetto la forma del monumento (finanziamento medie e grandi attrezzature di ateneo 2014)

Anno
2018
Proponente Anna Maria D'Achille - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il progetto «La forma del monumento», finanziato dal fondo grandi e medie attrezzature di ateneo 2014, prevedeva l'acquisizione di due distinte macchine di misura laser in modo da costituire un sistema modulare di scansione tridimensionale indirizzato e ai monumenti di grandi dimensioni e a piccoli oggetti. Il finanziamento ottenuto in quella occasione ha consentito ai richiedenti di dotarsi solo della ScanStarion Leica P20. Con la richiesta attuale si intende integrare il progetto 2014 con l'acquisizione di una nuova macchina, che si rende necessaria alla luce dei risultati ottenuti con lo sviluppo del progetto originario. Ai due dipartimenti della richiesta originaria si è aggiunto il Polo museale della Sapienza.
L'oggetto della richiesta di finanziamento 2018, l'AICON SmartScan C8 FOV M-650, si configura come il miglior sistema di scansione ottica senza contatto per oggetti in termini di precisione operativa, modularità della macchina che ne permette l'adattamento alle varie esigenze di utilizzo. Le caratteristiche principali dello scanner sono: la classe di appartenenza (sistema di scansione a luce bianca) lo rendono ideale per la scansione di superfici, le camere ad alta risoluzione permettono l'acquisizione di modelli 3D in tempistiche rapide. Le caratteristiche di precisione submillimetrica fanno di questo sistema portatile la scelta ideale per affrontare tipologie complesse di oggetti quali statue, piccoli oggetti, ceramica e dipinti. Inoltre lo strumento risulta particolarmente efficace per il rilievo di materiali lapidei relativi al mobilio presbiteriale di edifici religiosi medievali, offrendo la possibilità di una ricostruzione ipotetica della disposizione originaria degli arredi liturgici, oggi in gran parte smantellati, soprattutto se i frammenti si sono conservati in numero sufficiente.
Inoltre la possibilità di eseguire scansioni coniugate con indagini in IR e in UV consente di indagare la superficie visibile in tutte le sue componenti materiali.

ERC
SH5_6, SH6_3, SH5_7
Keywords:
BENI CULTURALI, ACQUISIZIONE E MODELLAZIONE DI DATI 3D, STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, ARCHEOLOGIA, PALEOGRAFIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma