Efficacia del fluoroforo APMI (Alkylamine Perylene Monoimide) sull'identificazione degli ureteri nel piccolo modello animale tramite la Fluorescenza vicino all'infrarosso (NIRF)
Le lesioni ureterali durante chirurgia addominale sono una temibile complicanza con aumento di morbilità, mortalità e costi socio-sanitari.
Il riconoscimento intraoperatorio degli ureteri, tramite la loro identificazione diretta attraverso la dissezione retroperitoneale, può essere reso difficoltoso da trattamenti chemio-radioterapici, BMI, diverticolite o stati infiammatori pelvici.
La pratica di inserimento, tramite cistoscopia, di cateteri ureterali per la loro identificazione palpatoria però presenta diversi svantaggi: aumentato rischio di danni iatrogeni sulle vie urinarie da parte dell'urologo; infezione ascendenti; aumento dei tempi operatori e dei costi diretti ed indiretti; non applicabile in chirurgia laparoscopica per assenza del feedback tattile.
Nell'ultima decade, la chirurgia guidata dalla fluorescenza (FGS) è stata applicata per l'identificazione di strutture anatomiche (vie biliari, gli ureteri, i nervi), per valutare la perfusione di organi e tessuti, localizzare neoplasie e/o metastasi.
Tale metodica sfrutta la capacità di alcuni coloranti vitali di esseri riconosciuti nel campo della fluorescenza vicino all'infrarosso (NIRF) da visori dedicati.
Sono stati sviluppati negli ultimi anni diverse molecole per permettere l'identificazione tramite NIRF degli ureteri presentando ognuna alcuni svantaggi come alto photobleaching, bassa stabilità à fotochimica (con aumentato rischio, durante la sua degradazione, di rilascio di intermedi di degradazione tossici), oltre a notevoli costi di produzione.
Esiste una nuova classe di fluorofori APMI (Alkylamine Perylene Monoimide) che in relazione alla loro elevata fotostabilità e, per le caratteristiche di idrofilicità, sembra idonea per la visualizzazione degli ureteri tramite NIRF.
Obiettivo del progetto è quello di valutare l'efficacia di un nuovo fluoroforo perilenico APMI ai fini dell'identificazione degli ureteri nel ratto tramite la NIRF.