Realizzazione di un apparato tomografico portatile per indagini in campo su oggetti di dimensioni contenute e messa a punto di una catena di elettronica nucleare, alternativa ed economica, tale da evitare l'impiego di amplificatori e analizzatori mu...
La disponibilità e la diffusione crescente di microcontrollori economici in tutti i campi dell'ingegneria civile e industriale apre il campo alla possibilità di studiarne l'applicazione in riferimento ad applicazioni complesse coinvolgenti l'impiego di sorgenti radioattive. È nota infatti, in materia di misure e caratterizzazioni di materiali nucleari, l'importanza prioritaria riconosciuta all'elaborazione elettronica del segnale. Preamplificatori, amplificatori, analizzatori a canale singolo (SCA) e multiplo (MCA), contatori e timer sono i componenti ineliminabili di qualsiasi catena di acquisizione e si distinguono per i costi elevatissimi.
I tempi di campionamento e le potenzialità di calcolo messe a disposizione dai microcontrollori disponibili in commercio offrono la possibilità di rivolgersi ad applicazioni complesse e notoriamente dispendiose con rinnovato entusiasmo. In questo contesto si inserisce il desiderio di mettere a punto un apparecchio tomografico capace di indagare direttamente in situ oggetti di piccole dimensioni.
La totale indipendenza da realizzazioni esistenti offre la possibilità di conferire al progetto caratteristiche uniche: l'impiego di sorgenti radioattive differenti in relazione alla risoluzione richiesta e al tempo a disposizione per l'indagine, la mobilità dell'apparato, il costo ridottissimo garantito dall'impiego di microcontrollori generici autonomamente programmati, la messa a punto di algoritmi di deconvoluzione ad hoc, la possibilità di intervenire sulla geometria di collimazione e sulla distanza sorgente-rivelatore e, non ultima, la possibilità di variare la meshatura spaziale del campionamento in relazione al tipo di accuratezza auspicata.
Il prototipo oggetto della presente domanda, nonostante la sua assoluta peculiarità, si propone di affrontare in modo innovativo problematiche trasversali comuni all'archeometria, alla sicurezza in ambiente urbano e alla caratterizzazione di manufatti per le finalità più varie.