Il sovrano e la sua città: una ricerca pluridisciplinare per lo studio della pianificazione e dell'edificazione urbana in periodo neo-assiro, tra processi di costruzione e ideologia del potere.

Anno
2018
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il progetto di avvio alla ricerca intende indagare le cause, le finalità e i processi che caratterizzano la costruzione di Khorsabad, capitale di Sargon II (721-705 a.C.), con l'obiettivo di evidenziare l'esclusività del caso stesso e, contemporaneamente, inquadrarlo all'interno delle attività di costruzione condotte dagli altri sovrani neo-assiri, contestualizzando i procedimenti nell'ambito dell'influenza ideologica del potere assiro.
Tra il IX e il VII secolo a.C. l'Assiria espande i propri confini storici su un esteso territorio che si dispiega dal Mediterraneo al confine dell'Iran Occidentale, dall'Anatolia centrale al Golfo Persico, mediante la sapiente attuazione di un sistema di annessioni territoriali, provincializzazioni e assoggettamenti tributari. L'espansione assira, tuttavia, si fonda non soltanto sullo sviluppo di una imponente macchina bellica, ma anche su una altrettanto potente politica edificatoria che riflette e legittima una ideologia centralizzata del potere nelle mani della regalità. A questo proposito, si rende necessario porre in evidenza la prorompente politica di costruzioni, ricostruzioni e restauri delle principali città d'Assiria come strumento efficace per indagare l'ideologia imperiale. Attraverso lo studio delle fonti testuali e del dato archeologico è possibile analizzare e ricostruire le cause, i processi e gli obiettivi delle trasformazioni territoriali e urbane promosse dai re assiri. Il forte interesse della corona per la realizzazione di opere architettoniche trova il suo compimento nel restauro degli edifici palatini e templari presenti nelle principali città dell'impero e si manifesta, in modo tangibile e monumentale, nella realizzazione di nuove e grandiose capitali. L'evento che meglio si identifica in questa serie di interventi è proprio l'edificazione ex-nihilo di Dur-Šarrukin (odierna Khorsabad), città costruita dal re Sargon II e destinata a divenire la nuova capitale politica e amministrativa dell'impero.

ERC
SH6_1, SH6_5, SH6_11
Keywords:
PIANIFICAZIONE URBANISTICA, CITTA¿, SOVRANITA¿, ASSIRIOLOGIA, STORIA ANTICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma