Growth machine in Italia? Trasformazioni urbane, rendita e regolazione politica a Roma e Milano

Anno
2018
Proponente Barbara Pizzo - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Nelle città, luoghi privilegiati della ristrutturazione socio-spaziale di matrice post-fordista, la rendita fondiaria e immobiliare si sta rivelando un meccanismo fondamentale e una componente sempre più importante della loro economia.
Obiettivo della ricerca è la verifica del ruolo che la rendita (come rent gap) gioca nelle decisioni relative ai progetti di trasformazione urbana e nella loro realizzazione, sia per i soggetti privati, per i quali la rendita è connessa al profitto, sia per i soggetti pubblici, che attraverso forme di regolazione (strumenti di pianificazione e politiche urbane) e decisioni puntuali, possono definirne forme e modalità di redistribuzione, crearne le condizioni di generazione o di incremento, e cogliere le occasioni di trasformazione come opportunità di messa a profitto dello spazio urbano.
Tale tema risulta sotto-analizzato nella ricerca e costituisce un campo di ricerca particolarmente adatto all'approccio interdisciplinare che il gruppo di ricerca può garantire.
L'ipotesi di ricerca è che uno degli aspetti decisivi per capire i processi decisionali alla base dei progetti di trasformazione, e la natura, il contenuto, la qualità dei progetti stessi, e gli esiti materiali della loro realizzazione, sia proprio la rendita, che sarà indagata da diverse prospettive disciplinari e teoriche, combinando quella urbanistica con una prospettiva di analisi politica e di governance.
La ricerca proposta presenta importanti elementi di innovatività che riguardano questioni di carattere tanto teorico, quanto di spiegazione degli specifici processi indagati. Tra questi, si sottolinea l'individuazione dei fattori che spiegano gli esiti specifici dei progetti e processi di trasformazione urbana: tale individuazione è potenzialmente in grado di contribuire alla definizione di indicazioni normative sugli stessi progetti e processi al fine di ottenere risultati più soddisfacenti se considerati, in particolare, dal punto di vista dell'interesse pubblico.

ERC
SH2_9, SH2_10, SH2_1
Keywords:
VALUTAZIONI DI PIANI E PROGETTI, PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO, PIANIFICAZIONE URBANISTICA, POLITICHE PUBBLICHE, CITTA¿

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma