Territorio, economia, ambiente: politiche, piani e programmi per un turismo costiero sostenibile e condiviso nei paesi Ue del Mediterraneo.

Anno
2018
Proponente Saverio Santangelo - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La sostenibilità del turismo nelle località costiere è un tema di indagine importante. Lo è perché il turismo, per sua natura, tende a "consumare" le risorse locali piuttosto che a preservarle per gli utenti futuri. Il progetto di ricerca intende indagare: a. su alcune località costiere di paesi Ue del Mediterraneo, circa il possesso/controllo di beni "turistici" e risorse locali; b. sui vincoli che le comunità locali possono porre all'uso delle risorse per promuovere lo sviluppo economico e sociale senza comprometterne la capacità di soddisfare i bisogni delle generazioni future; c. sulle forme e gli strumenti di pianificazione territoriale e governo locale dell'offerta turistica più adatti a promuovere e condividere lo sviluppo sostenibile dei territori costieri, in molti casi, tra l'altro, già fortemente urbanizzati.
Il progetto di ricerca considera questi ed ulteriori aspetti problematici (ad es. il rischio climate change), secondo una prospettiva di lavoro interdisciplinare (pianificazione territoriale, economia, geografia, diritto), internazionale (col coinvolgimento, in primis, di UPO, università spagnola di Siviglia), e aperta alle competenze del Mibact in tema di tutela e valorizzazione dei beni culturali (e quindi turistici), paesaggio compreso.
Principale finalità è indagare approcci, modalità di confronto e decisione tra attori di governo, attori sociali, attori economici e competenze tecniche presenti nei territori costieri, nel perseguire una maggiore sostenibilità del turismo in quelle aree. L'ipotesi che si intende verificare è che per elevarne il livello ed estenderne la portata sia necessario: 1. verificare la reale efficacia, oggi, degli strumenti di governo e pianificazione tradizionali; 2. considerare le forme emergenti di governance e pianificazione territoriale proprie dell'approccio strategico-contrattuale, tra cui specificamente i cosiddetti Contratti di Costa (anche sotto il profilo giuridico della fattibilità amministrativa).

ERC
SH2_10, SH2_6
Keywords:
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, PIANIFICAZIONE STRATEGICA, SVILUPPO SOSTENIBILE, TURISMO, BENI CULTURALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma