Valutazione morfologica e funzionale del ventricolo destro nell'ipertensione polmonare: studio dell'adattamento ventricolare in fase pre-clinica e ruolo nella stratificazione prognostica del paziente

Anno
2018
Proponente Roberto Badagliacca - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

L'ipertensione polmonare (IP) è una patologia progressiva a prognosi infausta. Può presentarsi nel corso di malattie di origine cardiorespiratoria, sistemiche, epatiche, immunologiche, infettivologiche. La prognosi è legata alla capacità del ventricolo destro (VD) di mantenere la sua funzione nonostante l'aumento del postcarico. Essendo i sintomi dell'IP aspecifici e tardivi la diagnosi avviene in fase avanzata. Le alterazioni iniziali del VD riguardano l'aumento del volume in fase preclinica, seguito dall'aumento della massa e disfunzione sisto-diastolica. Tuttavia, la capacità degli ecografi 2D e 3D, disponibili nel nostro Ateneo, non permettono una valutazione attendibile dei volumi e della massa. L'unica alternativa è la RMN cardiaca, ma non applicabile né come screening, né nei pazienti più avanzati per i lunghi periodi di acquisizione necessari.
Scopo del nostro progetto di ricerca è lo studio dell'adattamento del VD sia nelle fasi precliniche dell'IP, attraverso lo screening dei pazienti a rischio di sviluppo, che nelle fasi avanzate per la stratificazione prognostica e la scelta delle terapie più complesse. Il carattere innovativo della ricerca consentirà di aumentare le conoscenze scientifiche sulla capacità adattativa del VD, sia in fase precoce che tardiva, colmando un gap delle metodiche di imaging nell'IP. La letteratura scientifica attuale è infatti limitata a studi di RMN su popolazioni selezionate di pazienti o sul modello animale con metodiche invasive. La popolazione in studio comprenderà pazienti provenienti da 6 Dipartimenti della struttura universitaria-ospedaliera Policlinico Umberto I con diagnosi di patologia correlata allo sviluppo di IP. La valutazione iniziale includerà la visita cardiologica e l'ecocardiogramma con metodica 4D. L'utilizzo dell'ecografo 4D sarà garantito a tutti i partecipanti al progetto secondo uno schema settimanale proporzionale ai dati di prevalenza nei pazienti a rischio e al numero di pazienti con diagnosi di IP.

ERC
LS4_7, LS4_1
Keywords:
MALATTIE RARE, STRUMENTAZIONE E METODI DIAGNOSTICI, DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma