Odontoiatria Sociale in Ambito Penitenziario. Osservatorio sulla Salute Orale nelle carceri tramite una rete epidemiologica odontoiatrica.

Anno
2018
Proponente Livia Ottolenghi - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il diritto alla salute dei detenuti in carcere segue due principi fondamentali: il diritto a mantenere una buona condizione di salute e il diritto alla cura. Gli studi sulle condizioni sanitarie dei detenuti sono molto limitati, malgrado l'elevata numerosità di tale popolazione, basti pensare che vengono esclusi dalle indagini nazionali sullo stato di salute (ad es. ISTAT). Per quanto riguarda la salute orale, sono pochi gli studi effettuati su queste popolazioni. A fronte di una sostanziale diminuzione globale della prevalenza delle carie dentarie e della perdita di denti permanenti, permane tuttavia una forte disparità nella salute orale: i detenuti hanno complessivamente una salute orale peggiore rispetto alle persone in libertà. I problemi di salute orale dei detenuti dipendono, coerentemente con i fattori di rischio per la salute generale, da alcool e droga, abusi, malattie infettive, cardiache, problemi psicosociali e psichiatrici.
Tra le patologie più diffuse nelle carceri ci sono quelle dell'apparato dirigente, di cui il 40% è infatti costituito da quelle odontoiatriche; esse rappresentano uno dei problemi maggiormente sottovalutati. Dai risultati di uno studio del 2007 si è riscontrato che il 98% dei detenuti in Italia aveva uno o più denti permanenti mancanti e che il 93% necessitava di igiene orale professionale e di trattamenti parodontali complessi.
OBIETTIVO DEL PROGETTO è la mappatura delle risorse e una indagine sullo stato di salute orale della popolazione detenuta della Regione Lazio al fine di realizzare programmi di prevenzione nelle carceri ed esportare il progetto ad altre Regioni. A tal scopo si formerà una rete di odontoiatri che operano nelle strutture detentive per monitorare nel tempo incidenza, prevalenza e progressione delle malattie odontostomatologiche nella popolazione carceraria, con la metodologia delle sentinelle epidemiologiche. Il flusso di informazioni consentirà la elaborazione di progetti mirati a medio e lungo termine.

ERC
LS4_8, LS7_8, SH3_2
Keywords:
ODONTOIATRIA, SALUTE PUBBLICA, EPIDEMIOLOGIA, RISCHIO PSICOSOCIALE, SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma