Regolazione dell'economia e nuove fonti del diritto

Anno
2018
Proponente Cesare Pinelli - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il presente progetto di ricerca intende analizzare le nuove fonti del diritto prodotte da soggetti regolatori dell'economia di natura pubblica, privata e ibrida diffusisi a livello nazionale e sovranazionale. L'europeizzazione dell'ordinamento, la c.d globalizzazione dell'economia e l'espansione del campo del "privato" rispetto a quello "pubblico" hanno sancito il superamento del monopolio statale sulla produzione normativa, nonché la progressiva rilevanza di forme di regolazione transnazionale dell'economia per la ricerca di soluzioni comuni (ad es. stabilità dei mercati finanziari, protezione dell'ambiente).
In questo quadro le modalità di produzione normativa mutano profondamente, sviluppandosi secondo tre linee di tendenza: il crescente ricorso, sul piano nazionale ed internazionale, a tecniche di normazione flessibile (tra cui linee guida, raccomandazioni, codici di condotta); l' "erompere" di standard e altre regole di difficile tipizzazione; la prevedibilità delle decisioni delle corti e la riconoscibilità di un'efficacia non meramente persuasiva, ma vincolante al precedente giurisprudenziale, quali temperamenti a fronte dell'incertezza che caratterizza il quadro normativo attuale.
Ciò testimonia l'esigenza di una rivisitazione del principio di legalità in senso formale, per approdare ad una nozione "materiale" del concetto di fonte di diritto, nell'ottica di un superamento della labile distinzione tra hard law (incentrata su comando e sanzione) e soft law (fondata sulla moral suasion).
La presente ricerca si pone allora l'obiettivo di offrire una visione di insieme e dinamica del nuovo assetto delle fonti del diritto, per evadere dalla settorialità che spesso caratterizza tali studi e portare alla luce virtù e contraddizioni dei nuovi strumenti regolatori che, sempre più, appaiono come un compromesso tra l'adeguamento alla mutevolezza della realtà economica e sociale e le spinte del mercato globalizzato.

ERC
SH1_13, SH2_4, SH2_5
Keywords:
FONTI DEL DIRITTO, REGOLAZIONE, DIRITTO E GLOBALIZZAZIONE, DIRITTO DELL'ECONOMIA, NORMA E NORMALIZZAZIONE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma