Piattaforme di collaborazione online: ambienti di apprendimento inclusivi per la formazione professionale degli insegnanti.
Il progetto di ricerca riguarda la tematica della formazione degli insegnanti, alla luce delle novità introdotte dalla Buona Scuola e di alcune esperienze significative di formazione realizzate da Associazioni e reti di scuole. L'obiettivo principale è la verifica dell'inclusività delle piattaforme online utilizzate per la formazione degli insegnanti, considerando sia i dati di partecipazione alle attività svolte in piattaforma, sia le modalità di partecipazione e soprattutto di interazione realizzate all'interno delle piattaforme esaminate. Verranno considerati tre contesti: l¿esperienza della Classe capovolta, la rete del progetto DADAumpa-Scuole in movimento (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), un Ambito territoriale della provincia di Roma per la formazione degli insegnanti.
L'indagine si inquadra nel filone metodologico della Ricerca-Formazione e pertanto prevede un approccio Mixed Methods: una componente quantitativa mirata ai dati di partecipazione alle attività in piattaforma svolte dagli insegnanti, con analisi descrittive e correlazioni rispetto ad una serie di variabili di sfondo legate alla professionalità dell'insegnante; una componente qualitativa basta su focus group e interviste mirate per approfondire gli aspetti più interessanti e più critici emersi dall'indagine quantitativa, con un'analisi assistita svolta tramite il pacchetto software NVivo.
I dati raccolti permetteranno di verificare quali aspetti caratteristici delle piattaforme di formazione online risultano più utili per favorire l'inclusione degli insegnanti, in termini di partecipazione e motivazione, nonché quali criticità, sia di tipo strutturale, sia di tipo relazionale, ostacolano l'inclusione. Tutti i risultati saranno messi a disposizione delle organizzazioni coinvolte nel progetto di ricerca e della comunità scientifica della Ricerca Educativa.