Benessere e Realizzazione di Sé
Il proposito della presente ricerca è quello di approfondire tematiche relative alla formazione di un'Identità Positiva in persone Lesbiche, Gay e Bisessuali (LGB) in Italia e in Belgio: possiamo definire un'identità LGB positiva come l¿esito di un processo multidimensionale (Riggle et al., 2008), in cui l'integrazione di sentimenti e pensieri positivi verso il proprio orientamento sessuale può contribuire ad un buon funzionamento mentale, sociale e relazionale (Riggle et al., 2014; Riggle & Rostosky, 2012; Rosario et al., 2006).
Il lavoro prevedrà un'indagine quantitativa, portata avanti tramite la somministrazione di questionari self-report nel territorio italiano e nel territorio belga al fine di produrre uno studio di confronto tra i due Paesi. Lo studio è rivolto a presone eterosessuali, gay, lesbiche e bisessuali di età compresa tra i 15 e i 70 anni. I dati saranno raccolti tramite somministrazione cartacea e online del questionario.
Interesse generale di ricerca sarà esaminare se l'avere un'Identità Positiva sia predittore di benessere nei partecipanti LGB controllando l'effetto dello stigma sessuale interiorizzato, dell¿eterosessismo, e dell¿omonegatività, i quali sono stati precedentemente considerati come l'opposto di un'identità positiva, al fine di dimostrare che "identità positiva" e "identità negativa" siano due costrutti differenti e che andrebbero valutati separatamente. Verrà inoltre confrontato il grado di Benessere e il Sostegno Sociale percepito nella popolazione belga e nella popolazione italiana, contestualizzando i risultati ottenuti all'interno del panorama legislativo e sociale dei due Paesi.
Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico dell'Università "Sapienza" di Roma (n. protocollo 666) ed è in fase di approvazione da parte del Comitato Etico dell'Université Libre de Bruxelles.