Forward Scatter Radar passive system for small airport landing aid and control - 2nd stage (FoScaR-2)

Anno
2018
Proponente Pierfrancesco Lombardo - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il progetto FOSCAR-2 costituisce la seconda fase del progetto FOSCAR (Forward Scatter Radar passive system for small airport landing aid and control) già finanziato nel bando di Ateneo 2017.

Come FOSCAR mira all'introduzione di sensori innovativi da impiegarsi nel controllo del traffico aereo (ATC) per l'incremento della sicurezza degli spazi aerei in prossimità delle zone aeroportuali, con particolare riferimento agli aeroporti minori e/o alle aviosuperfici in cui operano velivoli ed aerei ultraleggeri, quali quelli utilizzati per voli turistici o servizi di aerotaxi.
FoScaR-2 si propone di studiare, progettare e sviluppare un dimostratore per sensori radar passivi multi-canale sfruttando i segnali della TV digitale a banda larga (diversamente da FOSCAR che si fermava ai segnali a banda stretta della Radio FM) in configurazione Forward Scatter Radar (FSR). Per le caratteristiche di costi contenuti, limitato impatto ambientale e assenza di emissioni e.m., tali sistemi si prestano a costituire reti di sensori opportunamente dislocati sull'area di interesse. Inoltre, FOSCAR-2 include tutte le modalità di uso congiunto di più canali, più trasmettitori (inclusi congiuntamente TV-digitale e radio FM) e più ricevitori in posizioni diverse.

Come FOSCAR, il presente progetto prevede, quali macro-attività principali: (i) definizione ed ottimizzazione di strategie operative e di tecniche di elaborazione dei segnali; (ii) progettazione e sviluppo di un ricevitore sperimentale, basato su ricevitori SDR - Sofware Defined Radio, che consenta di sfruttare le trasmissioni broadcast anche della TV digitale; (iii) svolgimento di test per la validazione dei risultati teorici e (iv) dimostrazione delle prestazioni ottenibili in scenari di interesse pratico.
L¿uso dei segnali a banda larga di TV digitale e di trasmettitori e ricevitori multipli contiene significativi elementi innovativi sia dal punto di vista delle tecniche di elaborazione, sia da quello delle prestazioni operative

ERC
PE7_7, PE6_2, PE8_1
Keywords:
RADAR, ELABORAZIONE DEI SEGNALI, AEROPORTI, TECNOLOGIE DELL¿INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE, AERONAUTICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma