Mediterraneo-Baltico. Modellistica comparativa per il progetto costiero e portuale.
Nell'ambito dell'attività di ricerca modellistica progettuale da tempo perseguita dal Laboratorio LabMed-DiAP-Sapienza, diretto da Roberto Cherubini di cui tutti i membri di questo gruppo di ricerca fanno parte, il presente progetto rappresenta un ampliamento degli orizzonti di studio.
Al territorio mediterraneo e alle sue tradizioni urbane, architettoniche e costruttive si pone questa volta a comparazione il secondo mare chiuso d'Europa, il Baltico.
Questo con il fine di operare un ricongiungimento tra le ragioni del progetto costiero a sud e a nord d'Europa, in un disegno volto all'integrazione delle diverse esigenze, consuetudini e forme architettoniche.
L'ampia casistica di progetto prodotta per il Mediterraneo, tra costa nord africana e magrebina e costa settentrionale, nelle ricerche finanziate dall'Ateneo Sapienza negli scorsi anni viene ora confrontata con nuovi modelli originali che tengono conto di modalità diverse di fruizione del paesaggio costiero, delle sue città e delle sue architetture.
Per questo lavoro LabMed si servirà della rete di relazioni già esistenti con Università e Centri di Ricerca localizzati nell'area baltica. In particolare nei tre paesi baltici, Lituania, Lettonia ed Estonia, con al centro le università lituane di Vilnius e Kaunas, dei cui rapporti istituzionali bilaterali è responsabile per parte Sapienza la proponente della presente ricerca. Gli esiti di questa ricerca troveranno sistemazione in un Convegno Internazionale Sapienza, in preparazione per il 2019.