Le molteplici fisionomie della famiglia attuale: struttura o processo?

Anno
2018
Proponente Mimma Tafa' - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Una sfida importante che la famiglia deve oggi affrontare è la crescente variabilità della sua fisionomia altrimenti chiamata 'pluralizzazione' delle forme familiari. Questo processo, causato da mutamenti socioculturali, demografici, legislativi e tecnologici, è iniziato negli anni settanta del Novecento ed è tutt'ora in corso.
Attualmente si parla di famiglia al plurale perchè tante sono le forme che essa può assumere e che affiancano quella tradizionale formata da genitori eterosessuali e figli/o: monogenitoriali, ricomposte, omogenitoriali, immigrate, interculturali, nate dalla medicina procreativa, unipersonali.
Sembra che questo cambiamento nella 'struttura familiare' sia l'aspetto più evidente a quanti si confrontano con lo studio della famiglia: in realtà un importante cambiamento è anche nella complessità dei sistemi di relazioni che esse generano e quindi nel loro funzionamento familiare.
Per questo in questa ricerca si vuole indagare circa il funzionamento di queste nuove strutture nonchè le caratteristiche psicopatologiche dei suoi membri. L'obiettivo della ricerca corrisponde alla comprensione finale se è la struttura ad essere prioritaria per il benessere dei/l figli/o oppure le caratteristiche del suo funzionamento.
Il campione della ricerca sarà reperito in alcune scuole superiori e saranno intervistati sia i figli adolescenti che i loro genitori a casa. Gli strumenti di ricerca sono 2 self report: il Faces IV che valuta il funzionamento familiare e l'SCL-R per indagare le caratteristiche psicopatologiche dei membri (P, M, F).
Il Gruppo di Ricerca (da ora GR) si aspetta di ritrovare nelle classi una distribuzione simile a quella disegnata dai dati ISTAT.
Tecniche statistiche appropriate saranno utilizzate per l'elaborazione dei dati.
Una ricaduta del Progetto può essere quella di sensibilizzare rispetto alla necessità di approntare interventi psicologici specifici per queste recenti strutture familiari.

ERC
SH3_1, SH4_3, SH3_8
Keywords:
FAMIGLIA, ADOLESCENZA, AFFETTI E SVILUPPO AFFETTIVO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma