Bronchiolite e wheezing pre-scolare: ruolo del genotipo virale e della risposta immunitaria acquisita.

Anno
2018
Proponente Laura Petrarca - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La bronchiolite è la principale causa di ospedalizzazione sotto l'anno di vita. Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) è l'agente eziologico principalmente implicato nella sua patogenesi, ed è anche stato individuato come fattore di rischio indipendente per il successivo sviluppo di wheezing ed asma. Tuttavia molti altri virus sono stati individuati come agenti eziologici della bronchiolite, ed in particolare è stato dimostrato che il Rinovirus (hRV) ha un peso maggiore nello sviluppo di asma, suggerendo che individui predisposti allo sviluppo di allergie vengono più facilmente infettati dal hRV durante la stagione epidemica.
Precedenti studi del nostro gruppo hanno messo in evidenza che i bambini che avevano avuto una bronchiolite da Rhinovirus vi era una maggiore ricorrenza di wheezing nei successivi 12 e 36 mesi. Inoltre un recente studio ha messo in evidenza come in bambini con bronchiolite da hRV vi fosse una maggiore polarizzazione Th2 della risposta immunitaria acquisita rispetto ai bambini con bronchiolite da VRS.
Il nostro studio si propone di valutare prospetticamente, a distanza di 12 e 24 mesi, una coorte di bambini ricoverati per bronchiolite da hRV o VRS presso il reparto di Osservazione Breve Pediatrica, per individuare quanti hanno presentato negli anni successivi wheezing ricorrente e quali sono i possibili fattori di rischio per sviluppare questa patologia.

ERC
LS6_3
Keywords:
PEDIATRIA, VIROLOGIA, IMMUNITA¿ ADATTATIVA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma