Adolescenti e Tecnologia: la relazione tra Uso Problematico di Internet , sintomi clinici e tratti di personalità
Al giorno d'oggi le nuove tecnologie stanno diventando sempre più un elemento imprescindibile della nostra quotidianità. I nuovi strumenti di comunicazione, la giovane età in cui si inizia ad impiegarli e il tempo sempre in aumento, ad essi dedicato, costituiscono chiari indicatori del fatto che attualmente i giovani siano consapevoli delle enormi opportunità che le nuove tecnologie possono offrire loro. I social media, come Facebook e Twitter, sono diventati rapidamente una parte centrale nella vita dei giovani. Tuttavia, la letteratura scientifica sull'argomento evidenzia come l'attuale incremento dell'utilizzo di Internet, in termini di tempo eccessivo ed uso improprio della Rete rappresenti un problema emergente tra gli adolescenti. Le ricerche mettono sempre più in evidenza il legame tra l'uso eccessivo o problematico della Rete e benessere psicofisico.
Alla luce di quanto esposto, lo scopo principale del presente progetto di ricerca è quello di ampliare le conoscenze scientifiche sulla relazione tra uso problematico di Internet, sintomatologia somatica e depressiva, condotte autolesive e domini di personalità. Al fine di pianificare strategie di intervento di tipo preventivo sarà testata l'ipotesi di un effetto di moderazione della sintomatologia depressiva nella relazione tra uso problematico di internet e psicoticismo. Verrà indagato, inoltre, il ruolo di questo dominio di personalità nell'associazione tra uso problematico di internet (inclusa la dipendenza da videogiochi) e condotte autolesive, ipotizzandone un effetto di mediazione.
I partecipanti allo studio saranno reclutati all'interno di Istituti Scolastici (scuole secondarie di I/II grado) nel territorio nazionale e completeranno i seguenti strumenti di misura inerenti le variabili oggetto di indagine: Internet Addiction Test; Video Game Dependency Scale; Children Somatization Inventory; Children Depression Inventory-2; Deliberate SelfHarm Inventory ; Personality Inventory for DSM5 Brief Form.