Una teoria globale della religione nell'opera di Lorenzo Pignoria: una prospettiva storico-religiosa

Anno
2018
Proponente Sergio Botta - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Le due "aggionte" che l'antiquario padovano Lorenzo Pignoria produsse a partire dal 1615, e che furono annesse alla nota opera mitografica di Vincenzo Cartari, le "Imagini delli dei de gl'antichi", pubblicata per la prima volta a Venezia nel 1556, costituiscono uno dei più straordinari laboratori di riflessione comparativa sulle religioni all'inizio dell'Età moderna.
L'opera di Pignoria esercitò una grande influenza nell'ambito della cultura antiquaria della prima metà del Seicento in Italia e in ambito internazionale per l'originale interpretazione della diversità religiosa, tanto da divenire largamente nota ed essere dibattuta dai suoi contemporanei. Se perse progressivamente centralità nel dibattito erudito fu soltanto per l'esaurirsi del ruolo propulsivo di una prospettiva di tipo antiquario.
A seguito della recente rivalutazione delle opere che, nel corso dell'Età moderna - cioè ancor prima che si costruisse un campo accademico dedicato al suo studio scientifico - furono capaci di proporre teorie generali della religione, l'opera di Pignoria richiede uno sguardo rinnovato capace di valorizzare la sua capacità di interpretare attentamente le "sfide" del suo tempo. Raccogliendo notizie e materiali che giungevano dalle regioni geografiche che erano state "recentemente scoperte" per proporre un sapere generale intorno alla differenza religiosa, l'antiquario padovano offre un'originale prospettiva di indagine che privilegia gli aspetti materiali e visuali della religione costituendo un unicum nella storia dei discorsi moderni sulle religioni "altre". Pignoria ha saputo esercitare un'influenza decisiva anche su figure di grande importanza nella storia erudita del Seicento europeo, come il gesuita Athanasius Kircher.

ERC
SH5_8, SH3_10, SH6_7
Keywords:
STORIA DELLE RELIGIONI, STORIA MODERNA, RELIGIONE, STORIA DELL'ARTE MODERNA, COMPARATISTICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma