EFFETTO DELLE MODIFICAZIONI DELLO STILE DI VITA E DELLO STIMOLO DELLA SINTESI PROTEICA CON HMB PER 12 SETTIMANE SULLA SARCOPENIA E SULLA ENCEFALOPATIA EPATICA NEL PAZIENTE CON CIRROSI EPATICA: STUDIO RANDOMIZZATO.

Anno
2018
Proponente Manuela Merli - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La sarcopenia è un complicanza frequente nel paziente cirrotico e rappresenta un fattore di rischio indipendente di morbilità e mortalità in questi pazienti. In paticolare la deplezione della massa muscolare è associata ad una maggiore frequenza di encefalopatia epatica in questi pazienti. Il beta idrossi-beta-metil-butirrato (HMB) è un metabolita della leucina con potenzialità di aumentare la performance e il trofismo muscolare. Per questo è considerato un integratore promettente per il la prevenzione e il trattamento della sarcopenia. Nei pazienti cirrotici, gli studi di intervento sulla malnutrizione e la sarcopenia sono limitati dalla scarsa numerosita¿ e spesso non randomizzati, i risultati sono quindi solo preliminari. In particolare non vi sono studi che analizzino l¿efficacia dell¿HMB. Scopo dello studio valutare l¿effetto della supplementazione con HMB associata a modificazioni dello stile di vita per 12 settimane in pazienti cirrotici. Lo studio sara' randomizzato vs placebo.
Saranno inclusi pazienti cirrotici non ospedalizzati. A tutti i pazienti verrà fornito un counseling nutrizionale e consigli relativi alla implementazione della attività fisica in modo da garantire apporti nutrizionali e attività simili nei due gruppi. I pazienti saranno assegnati in modo randomizzato nel gruppo trattamento in cui riceveranno HMB per 12 settimane o nel gruppo placebo in cui riceveranno per 12 settimane una sostanza con le stesse proprietà organolettiche a base di sorbitolo. L'HMB e il placebo saranno forniti a una dose di 1,5 gr due volte al giorno. I pazienti saranno valutati all' arruolamento (basale), al termine del trattamento (12 settimane) , e dopo 3 mesi dalla sospensione del trattamento. Ad ogni controllo verranno valutati: dati clinici e di laboratorio, lo stato cognitivo (test specifici per encefalopatia), la composizione corporea (Bioimpedenziometria) e la funzione muscolare (6 minute walk test.,Timed Up and Go e Hand grip Test).

ERC
LS5_5, LS4_8, LS1_5
Keywords:
MALATTIE METABOLICHE, NEUROSCIENZE COGNITIVE, ALIMENTAZIONE, EPATOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma