Study and application of new techniques for acceleration physics based on LASER, production of THz radiation and Laser Plasma interaction.

Anno
2018
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Fra le nuove tecniche di accelerazione di particelle che vengono studiate oggigiorno, quelle basate sull'utilizzo di LASER risultano molto promettenti. In particolare quelle basate sull'interazione LASER-Plasma (LWFA), che permettono la generazione di campi accellerati dell'ordine dei 100GV/m, e quelle basate sulla radiazione THz prodotta tramite differenti interazioni non-lineari tramite LASER ultracorti (fs), tale radiazione infatti permette di ottenere campi elettrici molto intensi con lunghezze d'onda di 0.1-1.0 mm.
L'utilizzo di queste nuove tecniche è molto importante per il futuro della fisica degli acceleratori in quanto permetterebbero di ridurre le dimensioni delle macchine acceleratrici di un fattore fino al 100. Questo aprirebbe nuove possibilità sia nella ricerca, con la possibilità di costruire acceleratori lineari ad energie molto più elevate a parità di dimensioni, sia nella tecnica in quanto permetterebbe di ridurre notevolmente costi e spazi delle macchine di ricerca ed industriali.
Lo studio prevede di indagare la produzione ed ottimizzazione di tali tecniche e le loro possibili applicazioni nella fisica degli acceleratori, sia allo scopo di accelerazione di particelle sia nell'utilizzo come diagnostica sui fasci di particelle esistenti e futuri.

ERC
PE2_11, PE2_9, PE4_2
Keywords:
FISICA DEI LASER, FISICA DEGLI ACCELERATORI, OTTICA NON LINEARE, FISICA DEI PLASMI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma