Un arto di troppo: come il Senso di Appartenenza Corporea influisce sulle decisioni morali.

Anno
2018
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La disonestà è universalmente diffusa ed è stata studiata sia da una prospettiva centrata sulle caratteristiche individuali, sia tenendo in considerazione il contesto nel quale si inserisce. Tuttavia, mancano studi che abbiano cercato di chiarire se e come il Senso di appartenenza corporea possa influenzare il comportamento (dis)onesto.
Con questo progetto cercheremo di fare luce sulla questione, analizzando se gradi diversi in cui un arto viene percepito come proprio possano modulare la decisione di mentire in un contesto sociale. Saranno reclutati partecipanti sani, pazienti che hanno subito un¿amputazione involontaria e partecipanti affetti da Xenomelia, una condizione caratterizzata dalla sensazione che uno degli arti sia di troppo e al quale si attribuisce bassa appartenenza corporea. Per indagare la decisione di mentire o meno, verrà utilizzato il Temptation to Lie Card Game (TLCG) un paradigma nel quale saranno i partecipanti a decidere spontaneamente se comportarsi in modo onesto; per indagare l¿influenza di alcuni tratti individuali, verranno utilizzati quattro questionari.
Ci aspettiamo che i partecipanti mentano di più quando la giocata è associata ad un Guadagno alto, ma che questo effetto sia meno forte quando usano l¿arto con più bassa appartenenza corporea (a suggerire che percepirsi distaccati dal proprio corpo renda anche più liberi dalle tentazioni).
Chiarire come il senso di appartenenza corporea possa influenzare le decisioni sociali è cruciale se consideriamo che il mondo è sempre più proiettato verso relazioni che avvengono in un luogo (il cyberspazio) in cui l¿interazione con gli altri avviene attraverso corpi virtuali che ci `appartengono¿ in misura minore. I risultati di questa indagine possono aiutare a sviluppare politiche che promuovano comportamenti onesti in modo più efficace.

ERC
SH4_4, SH4_7, SH4_2
Keywords:
DECISIONE, NEUROSCIENZE SOCIALI, MORALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma