Modellazione, simulazione e ottimizzazione della progettazione e cantierizzazione edilizia nell'edilizia ospedaliera o storica attraverso metodologie e tecniche di AI, agenti e AR.

Anno
2018
Proponente Antonio Fioravanti - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Obiettivo della ricerca è l¿esplorazione delle potenzialità che l¿integrazione tra le più avanzate tecniche digitali nel campo della progettazione architettonica e dell¿organizzazione del cantiere, segnatamente di edilizia storica può apportare sullo stato dell¿arte.
Allo stato attuale sono ancora molto diffusi i paradigmi progettuali tradizionali, basati sulla settorializzazione della conoscenza, non strutturate secondo un approccio sistemico e digitalizzato.
Tali metodologie però, mostrano diverse lacune che ne limitano fortemente l¿uso quali la difficoltà a trasmettere i modelli in maniera congruente e leggibile da tutti gli attori: interoperabilità anche concettuale, il supporto alla definizione della strategia di gestione dei processi realizzativi.
Questo, evidentemente, limita lo scambio su piattaforme condivise, alimentando i noti problemi legati alla progettazione integrata quali la propagazione degli errori, il rallentamento del flusso informativo se non, addirittura, la frammentazione del dato. Per superare tale criticità dunque è necessario un cambio di paradigma grazie a nuove metodologie ICT e alle attuali potenza di calcolo disponibili e ai modelli BIM che saranno considerati punti di partenza
Per superare questi limiti, verranno utilizzate le metodologie più avanzate nel campo del CAAD ¿ Computer Aided Architectural Design - che coniuga strumenti e metodologie dell¿ICT con quelle proprie della progettazione edilizia e architettonica. L¿idea di base è avere uno strumento che sulla base delle informazioni e conoscenze raccolte in sistemi basati sulla conoscenza sia di effettivo supporto alla concreta attività progettuale e si configuri come un ¿assistente attivo¿ che, in tempo reale, sia in grado di suggerire indirizzi progettuali, violazione di vincoli progettuale e il non rispetto di norme, il tutto nell¿ottica della ¿pro-active design¿.

ERC
PE8_3, PE6_7, SH5_8
Keywords:
PROGETTAZIONE INTEGRATA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI STORICI, ONTOLOGIA, DESIGN DIGITALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma