Design & Territorio. Tra memoria, tecnologia e "saper fare".

Anno
2019
Proponente Sabrina Lucibello - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_10
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Vincenzo Cristallo Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca si propone di sviluppare una riflessione, teorica e sperimentale, attorno al tema dell¿industria 5.0 (all¿insegna dell¿Empowering people, ovvero l¿importanza dell¿uomo nel dei processi automatizzati, strategica per la qualità) in particolare sulle ricadute che le nuove tecnologie stanno avendo sulla cultura materiale, nel rispetto della ¿memoria¿ progettuale, tecnologica e materica, appunto, dei singoli territori italiani.
Tali ricadute vanno dalla modificazione dei linguaggi e delle tecniche talvolta millenarie utilizzate per produrre prodotti frutto della nostra tradizione, ad una rilettura del confronto disciplinare che intercorre da sempre tra cultura artigiana e cultura del design, fino a vagliare sperimentazioni e ¿trasferimenti¿ di materie prime oramai in via di esaurimento, con altre più sostenibili e perciò ¿responsabili¿.
Una cultura modificata dai fenomeni movimentisti dei Makers, dell'economia del Self Brand, da una visione del mondo On demand rivolta ad attività Open Source. Non da meno coinvolta in radicali processi di digitalizzazione, motivo di evoluti criteri produttivi e di consumo oltre che di singolari scale di valori per artefatti sostenuti ora da inedite reti tecnologiche e ideologiche.
Il progetto di ricerca proporrà pertanto una rilettura in chiave contemporanea dei linguaggi e della memoria della tradizione italiana nel campo della cultura materiale (in particolare concentrandosi sui materiali e sulle tecniche della tradizione italiana), attraverso l'utilizzo delle tecnologie di manifattura digitale.

ERC
SH5_8, SH5_12, PE8_11
Keywords:
DISEGNO INDUSTRIALE, DESIGN DEL PRODOTTO, DESIGN DELLA COMUNICAZIONE, DESIGN DELLA MODA, CULTURA MATERIALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma