L'aterosclerosi (ATS), malattia infiammatoria multifattoriale, è caratterizzata da un iniziale accumulo di lipidi nella parete arteriosa a seguito del quale vengono richiamate cellule del sistema immunitario e mediatori infiammatori, conducendo alla formazione di una placca e all'occlusione del lume.
L'ATS carotidea, una comune malattia cardiovascolare, è diventata una delle principali cause di morbosità e morte nel mondo. La stenosi dell'arteria carotide (CAS) può evolvere in modo silente da un semplice inspessimento della tonaca intima-media fino a una stenosi sintomatica, tanto che la patologia aterosclerotica rappresenta un importante fattore di rischio per gli eventi ischemici neurologici.
L'assetto immunologico ed il comportamento delle sottopopolazioni linfocitarie è peculiare e differenzia i pazienti sintomatici rispetto a quelli asintomatici. In particolare, nei pazienti con ischemia cerebrale acuta è stata osservata una inaspettata espansione delle sottopopolazioni T regolatorie (Tregs), che trova conferma nei modelli murini di ischemia cerebrale.
Lo scopo di questo progetto è valutare l'impatto delle popolazioni cellulari mononucleate (PBMCs) e delle citochine da queste prodotte sul danno neuronale.
In particolare, saranno utilizzati PBMCs e siero di pazienti affetti da CAS sintomatica e asintomatica e di soggetti paragonabili per i fattori di rischio cardiovascolare classici al fine di effettuare saggi in vitro.