Ruolo delle cellule mononucleate nel danno ischemico cerebrale in pazienti affetti da stenosi carotidea critica.

Anno
2019
Proponente Flavia Del Porto - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS6_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Maurizio Taurino Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Luigi Rizzo Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Maria Proietta Professore aggregato Diaprtimento di Medicina Clinica e Molecolare Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

L'aterosclerosi (ATS), malattia infiammatoria multifattoriale, è caratterizzata da un iniziale accumulo di lipidi nella parete arteriosa a seguito del quale vengono richiamate cellule del sistema immunitario e mediatori infiammatori, conducendo alla formazione di una placca e all'occlusione del lume.
L'ATS carotidea, una comune malattia cardiovascolare, è diventata una delle principali cause di morbosità e morte nel mondo. La stenosi dell'arteria carotide (CAS) può evolvere in modo silente da un semplice inspessimento della tonaca intima-media fino a una stenosi sintomatica, tanto che la patologia aterosclerotica rappresenta un importante fattore di rischio per gli eventi ischemici neurologici.
L'assetto immunologico ed il comportamento delle sottopopolazioni linfocitarie è peculiare e differenzia i pazienti sintomatici rispetto a quelli asintomatici. In particolare, nei pazienti con ischemia cerebrale acuta è stata osservata una inaspettata espansione delle sottopopolazioni T regolatorie (Tregs), che trova conferma nei modelli murini di ischemia cerebrale.
Lo scopo di questo progetto è valutare l'impatto delle popolazioni cellulari mononucleate (PBMCs) e delle citochine da queste prodotte sul danno neuronale.
In particolare, saranno utilizzati PBMCs e siero di pazienti affetti da CAS sintomatica e asintomatica e di soggetti paragonabili per i fattori di rischio cardiovascolare classici al fine di effettuare saggi in vitro.

ERC
LS6_4, LS6_3, LS5_9
Keywords:
ATEROSCLEROSI, IMMUNOLOGIA, NEUROLOGIA, CHIRURGIA VASCOLARE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma