MIUSA - MonItoraggio dell'Uso e della SicurezzA di prodotti contenenti piante medicinali e loro derivati.

Anno
2019
Proponente Annabella Vitalone - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_4
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

I prodotti contenenti piante medicinali (e loro derivati) commercialmente si collocano in diverse categorie, divise tra farmaci (fitoterapici, medicinali vegetali di uso tradizionale, medicinali vegetali di uso consolidato) e non farmaci (nutraceutici, prodotti erboristici, integratori alimentari, preparazioni galeniche, cosmetici, cosmeceutici, novel food, alimenti funzionali, prebiotici, ecc.) e dal punto di vista autorizzativo, coinvolgono enti regolatori differenti (Agenzia Italiana del Farmaco, Ministero della Salute, ecc.).
L'Italia è il primo paese in Europa in termini di consumi di tali prodotti e, al vertiginoso incremento delle vendite, vi è un uso indiscriminato e la scarsa qualità di alcuni preparati vegetali. Ciò si accompagna inevitabilmente ad un aumento della segnalazione di reazioni avverse (AR), forse ancora sottostimate, sollevando preoccupazioni su un'esposizione inconsapevole da parte dei consumatori. Nel rispetto di un uso corretto di molti preparati vegetali, che potrebbero dimostrarsi quale valida integrazione, occorre fare chiarezza nel settore, iniziando proprio dai prodotti che più recentemente sono stati oggetto di segnalazione di AR (i.e., preparati vegetali utilizzati nei disturbi metabolici), quali mialgie, epatiti, reazioni cardiovascolari, ecc.
Il presente progetto di ricerca sul Monitoraggio dell'Uso e della Sicurezza (MIUSA) di prodotti a base di piante e loro derivati si propone di interfacciare i dati di vendita di tali prodotti con la numerosità di segnalazioni di sospette reazioni avverse per disegnare un vero profilo di sicurezza contribuendo anche all'implementazione del Sistema italiano di Fitosorveglianza. Inoltre, il progetto vuole aumentare la consapevolezza dei cittadini nell'uso dei preparati vegetali e migliorare le conoscenze su tali prodotti, da parte degli operatori del settore (medici, farmacisti, infermieri, erboristi, ecc.).

ERC
LS7_8, LS7_4, LS9_5
Keywords:
NUTRACEUTICA, VALUTAZIONE DI PRODOTTO, TOSSICOLOGIA DEGLI ALIMENTI, SANITA¿ PUBBLICA ED EPIDEMIOLOGIA, SICUREZZA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma