La prevedibilità delle decisioni giurisdizionali nell'epoca della giustizia penale emergenziale: prospettive e bilanci a trent'anni di vigenza del codice di rito penale.

Anno
2019
Proponente Elvira Nadia La Rocca - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_4
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

L'avvicendarsi delle proposte di riforma della classe politica al Governo obbliga lo studioso del processo e del diritto penale ad interrogarsi su alcuni valori che, per tradizione, costituiscono al tempo stesso linee-guida insopprimibili in materia di politica criminale. Il legislatore, nel rispetto della Costituzione e delle Carte internazionali dei diritti, dovrebbe tenere sempre in conto delle tutele insormontabili, nonostante l'eccessivo carico di procedimenti penali dovuto al proliferare della micro e della macro criminalità. Ritornato ad essere l'oggetto di recenti speculazioni, spicca con una certa imponenza il diritto alla possibilità di prevedere, in capo ai consociati, le decisioni giurisdizionali in materia penale, gli esiti della vicenda processuale quale immediata e concreta applicazione della legge. Il principio di prevedibilità, portato del principio di legalità penale e processuale, impone, mai come in questo periodo storico, uno studio approfondito ed integrato nel paragone con le paventate riforme del rito penale che si stanno affacciando nel panorama legislativo. E tanto ancor di più in occasione del trentesimo anniversario dell'entrata in vigore del codice di procedura penale del 1989.
L'analisi delle riforme, quelle intervenute di recente e quelle che il Governo si sta proponendo di attuare, combinata allo studio della prassi interna e sovranazionale, costituirà punto di partenza dell'indagine preliminare al passaggio successivo finalizzato a stilare le prime conclusioni in ordine:
-alla verifica di una stabilizzazione di alcuni tradizionali principi, in crisi nella giustizia populista e di scopo;
-all'adeguatezza dei moduli procedurali che si vogliono introdurre, di matrice populista;
-alle conseguenze derivanti dall'eventuale inadeguatezza riscontrata;
Tanto al fine di elaborare contro proposte di riforma, di cui vi è necessità, che sia proficue e soprattutto resistenti al sindacato deputato alla Corte costituzionale.

ERC
SH2_4, SH2_1, SH2_5
Keywords:
DIRITTO PROCESSUALE PENALE, DIRITTO PENALE, DIRITTI DELLA PERSONA, DIRITTO COSTITUZIONALE, DIRITTI UMANI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma