Il ruolo della fluorescenza con verde d'indocianina (ICG) nella chirurgia laparoscopica del colon con escissione completa del mesocolon (CME) e legatura centrale dei vasi (CVL).

Anno
2019
Proponente Paolo Mercantini - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_7
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Tommaso Bocchetti Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Genoveffa Balducci Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Giovanni Maria Garbarino Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Pier Federico Salvi Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Giuseppe Nigri Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
gianluca costa Dirigente medico I livello AOU Sant'Andrea Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

I tumori del colon rappresentano la seconda neoplasia per incidenza (14%) nella popolazione italiana, con 51000 nuove diagnosi nel 2018, e la seconda causa di decessi per patologia neoplastica (11%). La chirurgia rappresenta la principale opzione terapeutica con intento curativo e le resezioni laparoscopiche rappresentano ormai il gold standard terapeutico con outcomes oncologici paragonabili alla chirurgia open e vantaggi in termini di dolore postoperatorio, ripresa dell'alimentazione e delle attività quotidiane e risultato estetico. I punti chiave della radicalità oncologica della chirurgia colorettale sono: i margini di resezione, la legatura dei vasi all'origine del mesocolon e la linfadenectomia (linfonodi ileo-colici e quelli del ramo destro dei colici medi nei tumori del colon destro e i linfonodi alla radice dell'arteria mesenterica inferiore nelle neoplasie del colon sinistro e del sigma.
Da circa una decade è stato introdotto il principio dell'escissione completa del mesocolon (CME) con legatura centrale dei vasi (CVL) nella chirurgia laparoscopica del colon.
Contemporaneamente si è affermato l'utilizzo della fluorescenza con verde d'indocianina (ICG) per la valutazione della perfusione delle anastomosi coliche e colorettali.
Recentemente alcuni studi hanno dimostrato l'utilità della fluorescenza con ICG per l'esecuzione del linfonodo sentinella nei casi di tumori del colon in fase iniziale (T1-T2) e per la valutazione intraoperatoria delle vie di drenaggio linfatico dei segmenti colici con pattern linfografico variabile: angolo colico destro e sinistro.
L'obiettivo di questo studio è quello di dimostrare l'ausilio della fluoresenza con ICG nel mapping linfonodale intraoperatorio della chirurgia laparoscopica del colon con CME.

ERC
LS7_8, LS7_10, LS2_14
Keywords:
CHIRURGIA, CANCRO, GASTROENTEROLOGIA, CHIRURGIA D'URGENZA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma