Verso un habitat poroso. Individuazione di tipi insediativi ad alta densità integrati allo spazio vuoto e verde. Caso studio Tehran.

Anno
2019
Proponente Alessandra De Cesaris - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH1_11
Componenti gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Ghazal Farjami assistant prof. Daneshpajoohan Pishro Higher Education Institute, Isfahan Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Hassan Osanloo prof. Soore University, Tehran Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

La ricerca rappresenta una continuazione ricerca 2017 dal titolo "Il rapporto tra tradizione e innovazione nell'housing contemporaneo in Iran. Caso studio Tehran" .
I risultati emersi dalla ricerca hanno indicato che una delle questioni cruciali del prossimo futuro, in Iran e soprattutto nella sua capitale, è la ricerca di tipologie insediative in grado di coniugare qualità spaziale e "porosità" nella fitta trama costruita di una città che si sta progressivamente verticalizzando e che sta cancellando ogni forma di giardino elemento questo fondamentale della forma urbis originaria della città.
Il progetto di ricerca ha quindi l¿obiettivo di individuare soluzioni progettuali innovative in grado di riportare all'interno dei manufatti edilizi e dei tessuti urbani un cero grado di "porosità" con spazi vuoti e giardini in una dimensione verticale capace di garantire una buona densità edilizia.
In particolare si fa riferimento a due casi emblematici (Pardis New Town ad est e Chitgar ad ovest) nella recente espansione di Tehran città iperdensa che si è andata progressivamente verticalizzando secondo logiche di mercato del tutto speculative che hanno progressivamente saturato ogni spazio libero.
La ricerca si propone quindi:
- di declinare il concetto di porosità urbana alla scala della tipologia edilizia con accenni alla scala urbana;
- di indagare le possibili distribuzioni dei vuoti in relazione all'uso sociale di questi, alle qualità spaziali dell'insieme, alla ventilazione e alle prestazioni bioclimatiche;
- di risarcire la città di quel verde e quei giardini che sono stati progressivamente espulsi non solo dalla vita domestica ma anche dal tessuto urbano.
Per portare avanti la ricerca in relazione ai casi studio individuati ci si avvalerà dei contributi e delle conoscenze dei partner degli Accordi Culturali con le università di Tehran e del contributi di Urban Density Studio, Contemporary Architect Association, Tehran.

ERC
SH1_11, SH5_8, PE8_11
Keywords:
TIPOLOGIA ARCHITETTONICA, DISEGNO URBANO, ARCHITETTURA DEGLI SPAZI APERTI, ARCHITETTURA DEGLI INTERNI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma