Analisi dell'effetto di connessioni non lineari sul comportamento dinamico di una struttura mediante tecniche di sottostrutturazione

Anno
2019
Proponente Francesco Latini - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE7_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Annalisa Fregolent Tutor di riferimento
Abstract

L'analisi di strutture complesse richiede la scelta di un modello appropriato che descriva il loro comportamento dinamico al fine di ottenere risultati significativi.
Se un modello lineare non è adeguato a descrivere in modo completo il comportamento dinamico del sistema reale, è necessario considerare anche gli effetti delle non linearità presenti.
Sebbene tutti i sistemi siano non lineari, in molti casi le non linearità che influenzano significativamente il comportamento del sistema, sono concentrate sulla giunzione tra i componenti dello stesso (giunti chiodati, contatti striscianti ecc.).
Si sceglie allora di focalizzare l'analisi su strutture in cui sia possibile considerare due sistemi lineari connessi tramite un elemento di connessione con caratteristica non lineare.
Questo progetto di ricerca mira a definire un metodo di analisi per tali strutture combinando le tecniche di sottostrutturazione modale con la teoria dei modi normali non lineari.
L'elemento di connessione non lineare può essere infatti modellato come una sottostruttura aggiuntiva da includere nel processo di sottostrutturazione modale, definendo i suoi modi normali non lineari.
Il comportamento dinamico del sistema completo è quindi ricondotto allo studio dei suoi modi non lineari, ottenuti mediante la tecnica di sottostrutturazione modale non lineare.

ERC
PE7_3, PE8_7
Keywords:
VIBRAZIONI, SISTEMI DINAMICI, DINAMICA DELLE STRUTTURE, MECCANICA APPLICATA, FENOMENI NON LINEARI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma