Il modello socialdemocratico di solidarietà internazionale e cooperazione: la sua evoluzione dall'epoca fra le due guerre mondiali all'era globale

Anno
2019
Proponente Paolo Borioni - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Gianluca Senatore Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Sandro Guerrieri Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

Il progetto, come inquadramento generale, affronterà le categorie interpretative proprie del "Secolo breve" (E. Hobsbawm). All¿interno di tale schema, particolare attenzione verrà dedicata alla socialdemocrazia: come attore, questa, di una riforma del sistema capitalista resa necessaria dalla sua stessa struttura e che quindi prescinde dalla contingenza storica compresa nel 1917-1989.
Verrà quindi messa in luce la cultura politica socialdemocratica - con particolare riguardo a quelle nordica, britannica e tedesca ¿ nella sua capacità di legare emancipazione sociale e quadro costituzionale liberal-democratico. In tal senso, verrà anche affrontata la particolare codificazione come `¿nation branding¿¿ attribuita a quegli Stati storicamente connotati da una guida socialdemocratica di lungo periodo, nella misura in cui questi hanno assunto il ruolo di modello di democrazia sociale nello scacchiere geopolitico internazionale.
In quest¿ottica, verranno analizzate quelle politiche socialdemocratiche intese a realizzare nei singoli Stati un generale riscatto sociale, piuttosto che a rappresentare gli aspetti ideologici della liberal-democrazia come sistema preferibile al blocco sovietico: nello specifico dei rapporti con le nuove democrazie iberiche e delle commissioni Brandt (economia globale), Palme (equilibrio di potenza), Brundtland (ambiente).
Particolare risalto verrà attribuito all¿analisi delle continuità e discontinuità tra tali presupposti teorici e l¿effettiva prassi politica socialdemocratica. L¿apporto di studiosi quali Olle Thornqvist così come degli esponenti della Fondazione Ebert in tal senso permetterà una ulteriore verifica dei temi della cooperazione internazionale e della globalizzazione, nonché della formazione delle classi dirigenti socialdemocratiche. Ulteriore terreno di indagine del progetto sarà la revisione della politica cooperativa internazionale danese e la strategia socialdemocratica di governo dei flussi migratori.

ERC
SH2_2, SH2_1, SH6_10
Keywords:
COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO, STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, CULTURA POLITICA, STORIA DEI PARTITI E DEI MOVIMENTI POLITICI, POLITICA GLOBALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma