Dosaggio di MRP4 piastrinico in pazienti in trattamento cronico con aspirina

Anno
2019
Proponente Fabio Maria Pulcinelli - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_4
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La terapia antiaggregante piastrinica costituisce uno dei cardini terapeutici delle Sindromi Coronariche Acute, riduce il rischio di eventi ischemici, conferendo vantaggi in termini di mortalità e morbilità. E¿ ormai accertato che un terzo dei pazienti sottoposti a trattamento cronico con aspirina hanno una residua attività piastrinica, e che tali pazienti sono a più elevato rischio di recidive (High on Aspirin Residual Platelet Reactivity ¿ HARPR).
Il nostro gruppo ha dimostrato che uno dei meccanismi coinvolti nella HARPR è la overespressione , in piastrine, della Multidrug Resistance Protein 4 (MRP4), tale up-regolazione è dipendente dall¿attivazione de recettore PPARalpha (Peroxisome
proliferator-activated receptor alpha), da parte dell¿aspirina. Recentemente abbiamo dimostrato in vitro che l¿aggiunta di un inibitore del trasportatore di MRP4 all¿aspirina riduce la residua attività piastrinica.
Scopo del presente progetto è identificare i pazienti con HARPR mediante il dosaggio nelle piastrine di MRP4, in pazienti in trattamento cronico con aspirina da più di 2 mesi.

ERC
LS7_4, LS2_9, LS1_10
Keywords:
MEDICINA PERSONALIZZATA, FARMACOGENOMICA, CARDIOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma