ROMARCORD - Ricerche di storia sociale del cinema a Roma (1945-1975)
Componente | Categoria |
---|---|
Andrea Minuz | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
Bruno Bonomo | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
Il progetto di ricerca "ROMARCORD - Ricerche di storia sociale del cinema a Roma (1945-1975)" nasce tre anni fa nell'ambito di un laboratorio dedicato agli studenti e alle studentesse dell'ex-Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo della Sapienza. Il sito ha visto la realizzazione di un sito da parte degli studenti, e la produzione di un breve documentario presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma (2017).
La ricerca mira alla ricostruzione delle pratiche storiche di consumo cinematografico a Roma dal secondo dopoguerra alla metà degli anni settanta. L'intento principale di questo progetto è quello di proporre un avanzamento della ricerca nella ricostruzione della rete delle sale cinematografiche romane nel periodo di riferimento (1945-1975) attraverso l'uso di fonti orali, audiovisive, cartacee (in particolare, la consultazione di un fondo inedito della Direzione Generale per il Cinema conservato presso l'ACS)
Un secondo fine risiede nella descrizione dei cambiamenti tramite cui si sono storicamente articolate le pratiche di visione all'interno e all'esterno delle sale cinematografiche romane. In questo senso, decisiva sarà la promozione dello studio della storia sociale del cinema italiano tra gli studenti e le studentesse dei corsi di Storia del cinema e di Storia contemporanea della Sapienza, coinvolti direttamente nella creazione di materiali didattici e divulgativi finalizzati alle ricerche sulla storia del pubblico cinematografico romano, alla creazione e l'analisi di fonti orali, alla produzione di brevi documentari e videosaggi concentrati, di volta in volta, sulla memoria delle sale cinematografiche di un quartiere della città, su un genere di riferimento, su un film/autore significativo.
L'intento finale è la creazione di un database online open access che possa fornire sia strumenti di ricerca agli studiosi, sia un'occasione per divulgare e condividere il patrimonio delle memorie del cinema a Roma tra gli spettatori stessi.