In equilibrio tra scienza e intuizione: l'insegnamento dei Maestri della facoltà di Ingegneria di Roma

Anno
2019
Proponente Ruggero Lenci - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_8
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Claudia Mattogno Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Gianluigi Lerza Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Steven W. Semes Director of the Graduate Studies for Historic Preservation Program Notre Dame University, IN, USA Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

In un momento di passaggio come quello che stiamo vivendo, segnato dagli effetti ormai prolungati della legge 240 del 2010 che ha ridotto il potenziale di crescita e di sviluppo dell'Università italiana, risulta importante ritrovare quei modelli che hanno caratterizzato nel tempo tanto le specificità disciplinari degli insegnamenti e delle ricerche - che nella macroarea di pertinenza attengono alle materie dell'architettura, dell'urbanistica e del calcolo strutturale - quanto la loro interrelazione.
Lo spirito che anima la presente ricerca è quello di mantenere viva la memoria storica, l'eredità e l'identità di una Scuola di progettazione integrata - tra scienza e intuizione - con lo sguardo rivolto verso il futuro, in una fase di congiuntura per il paese che sta portando alcune discipline a occuparsi alla difesa del proprio settore dimostrando poco interesse per gli aspetti interdisciplinari.
Un riferimento è al libro dal titolo "La Scuola italiana di Architettura 1919-2012" recentemente pubblicato dal Prof. Arch. Claudio D'Amato (Gangemi, Roma 2019, ISBN: 978-88-492-3732-0) nel quale i Corsi di laurea di Ingegneria Edile-Architettura - tanto cari a Enrico Mandolesi che contribuì a crearli - non vengono menzionati, limitandosi l'autore a trattare le sole Scuole di Architettura.
Andare a riscoprire quel solido bagaglio d'identità culturale che appartiene alla nostra facoltà di Ingegneria, significa dare il giusto riconoscimento a una lunga tradizione di didattica e ricerca integrata.
Se è vero che è necessario celebrare degnamente il primo centenario della nascita della Scuola Superiore di Architettura di Roma - circostanza che rende ormai pienamente visibile e compiuto il suo affrancamento dalla facoltà di Ingegneria da cui proviene - è anche vero che quell'equilibrio tra scienza e intuizione non può andare perso, e che è pertanto necessario riscoprire e rendere pubblici gli esiti di una ricerca sull'insegnamento dei Maestri della facoltà di Ingegneria di Roma.

ERC
SH2_9, SH5_6, SH6_13
Keywords:
ARCHITETTURA, INGEGNERIA CIVILE, PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, PIANIFICAZIONE URBANISTICA, PIANIFICAZIONE AMBIENTALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma