Ipertrofia della tonsilla linguale in pazienti con Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS): studio dell'angiogenesi e della linfogensi del tessuto linfatico linguale ipertrofico attraverso l'espressione di VEGF-A e VEGF-C .

Anno
2019
Proponente Patrizia Mancini - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_10
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Annalisa Pace Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Bianca Maria Serena Inguscio Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Andrea Ciofalo Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Giuseppe Magliulo Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Giannicola Iannella Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Ginevra Portanova borsista Organi di Senso Università Sapienza Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Raffaella Carletti borsista Anatomia Patologica Università Sapienza Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

La tonsilla linguale insieme alle tonsille palatine e a quelle faringee costituisce quel sistema di organi a struttura linforeticolare conosciuto come Anello del Waldeyer.
L¿ipertrofia della tonsilla linguale si caratterizza per un eccesso di tessuto linfatico che può occupare completamente la regione della base lingua ed estendersi a coprire le vallecole glosso epiglottiche e il bordo libero dell¿epiglottide.
I fattori ezipatogenetesi che portano ad una ipertrofia della tonsilla linguale non sono stati ancora chiarita dagli studi scientifici pubblicati in letterata.
L'ipertrofia della tonsilla linguale (LTH) può contribuire all'ostruzione delle vie aeree superiori, ed essere una concausa alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS).
Il VEGF (fattore di crescita endoteliale vascolare) è una proteina di segnale che promuove la formazione di nuovi vasi sanguigni (vasculogenesi) o la proliferazione di cellule endoteliari da un sistema vascolare già esistente.
i recettori per il VEGF costituiscono il maggior sistema regolatore dello sviluppo vascolare e ricoprono un ruoli di proliferazione cellulare e anti-apoptosi. Tale sistema è espresso in molti tessuti e in molte cellule dell¿adulto [1]. Un particolare sottotipo di VEGF conosciuto come VEGF-C è la proteina che stimola la formazione di nuovi vasi linfatici.
Nessuna studio scientifico sull¿espressione di VEGF in pazienti con ipertrofia linfatica della base lingua è stato fino ad ora condotto.
Obiettivo di questo progetto di ricerca è di valutare l¿angiogenesi e la linfogenesi presenti in tonsille linguali ipertrofiche attraverso la misurazione di marker di proliferazione vascolare (VEGF-A) e di crescita linfatica (VEGF-C). L¿analisi verrà effettuata in campioni di tonsillectomia linguale eseguita attraverso resezione robotica transorale per il trattamento dell¿ OSAS.
L¿espressione di queste due proteine di segnale sarà correlata con il volume della tonsilla linguale rimossa.

ERC
SH3_9, PE7_10, LS7_10
Keywords:
SALUTE, IMMUNOPATOLOGIA, ANATOMIA PATOLOGICA, OTORINOLARINGOIATRIA, SONNO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma