La tonsilla linguale insieme alle tonsille palatine e a quelle faringee costituisce quel sistema di organi a struttura linforeticolare conosciuto come Anello del Waldeyer.
L¿ipertrofia della tonsilla linguale si caratterizza per un eccesso di tessuto linfatico che può occupare completamente la regione della base lingua ed estendersi a coprire le vallecole glosso epiglottiche e il bordo libero dell¿epiglottide.
I fattori ezipatogenetesi che portano ad una ipertrofia della tonsilla linguale non sono stati ancora chiarita dagli studi scientifici pubblicati in letterata.
L'ipertrofia della tonsilla linguale (LTH) può contribuire all'ostruzione delle vie aeree superiori, ed essere una concausa alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS).
Il VEGF (fattore di crescita endoteliale vascolare) è una proteina di segnale che promuove la formazione di nuovi vasi sanguigni (vasculogenesi) o la proliferazione di cellule endoteliari da un sistema vascolare già esistente.
i recettori per il VEGF costituiscono il maggior sistema regolatore dello sviluppo vascolare e ricoprono un ruoli di proliferazione cellulare e anti-apoptosi. Tale sistema è espresso in molti tessuti e in molte cellule dell¿adulto [1]. Un particolare sottotipo di VEGF conosciuto come VEGF-C è la proteina che stimola la formazione di nuovi vasi linfatici.
Nessuna studio scientifico sull¿espressione di VEGF in pazienti con ipertrofia linfatica della base lingua è stato fino ad ora condotto.
Obiettivo di questo progetto di ricerca è di valutare l¿angiogenesi e la linfogenesi presenti in tonsille linguali ipertrofiche attraverso la misurazione di marker di proliferazione vascolare (VEGF-A) e di crescita linfatica (VEGF-C). L¿analisi verrà effettuata in campioni di tonsillectomia linguale eseguita attraverso resezione robotica transorale per il trattamento dell¿ OSAS.
L¿espressione di queste due proteine di segnale sarà correlata con il volume della tonsilla linguale rimossa.