Introduzione: Il carcinoma follicolare della tiroide (FTC) è tra i carcinomi tiroidei ben differenziati quello a prognosi peggiore per la frequente angioinvasione, ed è quello di maggiore difficoltà nella diagnosi istologica di routine, come si evince dalla variabilità intra- ed inter-osservatore riscontrata tra i patologi.
Obiettivo dello studio: Valutazione di parametri morfologici specifici di FTC per individuare quelli utili a fini diagnostici e nella valutazione del rischio di progressione di malattia, attraverso revisione sistematica di casistiche di FTC diagnosticati nei servizi di Anatomia Patologica di tre Ospedali Universitari, e, negli FTC confermati dalla revisione e corredati di follow-up clinico strumentale, analisi molecolare tramite pannello custom per piattaforma NGS.
Materiali e metodi: Revisione istologica, a cieco e singola, da parte di anatomopatologi di comprovata esperienza in patologia tiroidea, di FTC refertati nel periodo 2007-2018 in tre Ospedali Universitari (Policlinico Umberto I e Policlinico Campus Bio-medico, Roma; Policlinico S.Orsola, Bologna). La diagnosi definitiva dopo revisione sarà considerata quella risultante o dall'accordo completo tra i patologi o dalla maggioranza di essi (con valutazione della concordanza tramite K di Coen). Nei casi di FTC confermati dalla revisione e corredati di follow-up clinico strumentale, sarà valutata sia una serie di parametri morfologici specifici sia l'espressione molecolare di una serie di geni correlati alla cancerogenesi e all'aggressività della neoplasia, tramite tre piattaforme NGS con pannelli dedicati. Dalla analisi statistica dei dati, sulla base di nostri risultati preliminari, ci si attende un profilo di dati morfologici di impatto diagnostico e prognostico che andranno a costituire i requisiti basilari per la refertazione istologica di FTC. Dall'associazione di questi con i dati molecolari, ci si attende una correlazione morfologico-molecolare ad oggi non nota per FTC.