Forma e significato delle immagini pittogrammatiche nella comunicazione visuale
La ricerca si inquadra nell'ambito dell¿information design e più in generale della comunicazione visuale. Un particolare tipo di immagine che viene frequentemente utilizzato in questo settore è l¿immagine pittogrammatica che rappresenta una delle forme grafiche più usate nell'odierna comunicazione visuale perché si presta, molto più di altre, a veicolare messaggi adattandosi ai più svariati medium.
Lo studio delle immagini pittogrammatiche rappresenta oggi un interessante campo di ricerca che coinvolge diversi ambiti disciplinari, dalla psicologia della percezione visiva (con le ultime risultanze delle ricerche delle neuroscienze) alla semiotica, dal graphic design al marketing comunication.
La comprensione del ruolo delle immagini pittogrammatiche all'interno delle dinamiche contemporanee di comunicazione visuale, collegate alla sempre crescente produzione di immagini ed alla repentina mutazione dei mezzi e dei modi della comunicazione, non può prescindere da un¿attenta analisi storica e da un approccio di tipo antropologico sull'evoluzione del pensiero visuale.
La ricerca intende pertanto analizzare, soprattutto dal punto di vista grafico e formale (anche attraverso il metodo comparativo), le principali caratteristiche e modalità di traduzione iconica della realtà e dei fenomeni ad essa correlati. Dai primi esempi di pittura rupestre, passando per la scoperta della stampa, fino alle più recenti forme della comunicazione industriale, si possono riscontrare nelle immagini pittogrammatiche specificità ed analogie che possono aiutare a comprendere l¿evoluzione del pensiero visuale.
I fattori intrinseci di un pittogramma possono riassumersi in tre componenti principali: quella geometrica, quella formale e quella componente semantica. Nell'analizzare il ruolo di queste immagini nella contemporaneità la ricerca intende inoltre definire una metodo di analisi basato sulla scomposizione e ricomposizione di questi fattori anche come possibile ausilio nella progettazione.