L'allargamento dell'Unione europea verso i Balcani occidentali: principale sfida da affrontare nel ciclo istituzionale 2019/2024.

Anno
2019
Proponente Francesco Battaglia - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Alessandra Mignolli Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Gianfranco Gabriele Nucera Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Francesco Anghelone Ricercatore Istituto di studi politici S. Pio V Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Alfredo Rizzo Ricercatore Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAP) Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

Il progetto si propone di esaminare il processo di allargamento dell'Unione europea verso i Balcani occidentali. Tale tematica costituisce, indubbiamente, una delle principali questioni di cui si dovranno occupare le istituzioni nel prossimo quinquennio. Una volta superata la fase della c.d. Brexit, che, con ogni probabilità, porterà, per la prima volta nella storia, ad un restringimento territoriale dell'Unione europea, sarà, infatti, necessario rilanciare con forza il processo di integrazione europea in entrambe le sue linee direttrici: quella dell'approfondimento e quella dell'allargamento. Sotto quest'ultimo profilo, l'interesse delle istituzioni sarà rivolto, in primo luogo, ai Balcani occidentali.
Come già messo in evidenza dal Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, il 2020 sarà certamente un anno di svolta per le relazioni tra Unione europea e Balcani occidentali, dopo un luogo periodo di stallo.
La ricerca avrà un approccio fortemente innovativo, poiché prevede l'adozione di una metodologia sistemica, che terrà conto non solo della situazione negli Stati interessati, ma anche del processo di riforma che l'UE dovrà realizzare in previsione di tale evento.
Finora, infatti, la dottrina si è occupata solo delle misure che l'UE deve adottare per avvicinare i Paesi di quest'area agli standard dell'Unione. Ha, invece, trascurato l'altra faccia della medaglia, cioè l'impatto che l'adesione di nuovi membri può avere sull'Unione, soprattutto in termini di corretto funzionamento istituzionale.
Il valore aggiunto della ricerca è proprio quello di analizzare la questione da una duplice prospettiva. Da un lato, verrà presa in esame la situazione dei potenziali futuri Stati membri, al fine di valutare i tempi entro cui potranno soddisfare pienamente i requisiti di ammissione all'Unione europea. Dall'altro lato, si rifletterà su cosa dovrà fare l'Unione per prepararsi ad accogliere tali Stati, soprattutto in termini di riforme istituzionali.

ERC
SH2_4, SH2_5, SH2_1
Keywords:
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, INTEGRAZIONE EUROPEA, PROCESSO DELL'UNIONE EUROPEA, ISTITUZIONI EUROPEE, SISTEMA POLITICO EUROPEO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma