Nuovi meccanismi molecolari di formazione e crescita del trombo e di disfunzione vascolare: evidenze da modelli murini.

Anno
2019
Proponente Roberto Carnevale - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS4_1
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Ernesto Greco Componenti il gruppo di ricerca
Elena Cavarretta Componenti il gruppo di ricerca
Sebastiano Sciarretta Componenti il gruppo di ricerca
Ombretta Martinelli Componenti il gruppo di ricerca
Abstract

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nei paesi occidentali. La formazione del trombo su una placca aterosclerotica è il principale meccanismo patogenetico responsabile dell'insorgenza delle sindromi coronariche. Nonostante i notevoli progressi compiuti nella definizione degli eventi molecolari alla base dello sviluppo del trombo, i meccanismi non sono ancora del tutto chiariti. Recenti dati supportano il ruolo dell'LPS come trigger di attivazione piastrinica mediata dallo stress ossidativo.
L'infarto del miocardio e l'ictus portano a severe alterazioni cardiache e cerebrali. Il rimodellamento tissutale dopo danno ischemico rappresenta un evento cruciale nel ristabilimento della funzione cardiaca e vascolare. La capacità del tessuto ischemico di ripristinare la perfusione tessutale in risposta all'occlusione aterosclerotica di un'arteria è marcatamente compromessa da fattori di rischio quali ad esempio il diabete e l'ipertensione.
Prove recenti suggeriscono che il pathway Hippo potrebbe essere un potenziale bersaglio terapeutico per il trattamento di malattie cardiovascolari. MST1 è un componente importante del pathway Hippo in quanto coinvolto nella regolazione della risposta cellulare allo stress. Dati preliminari dimostrano che MST1 è coinvolto nello sviluppo della lesione cardiaca, promuove in particolare il danno vascolare aumentando l'apoptosi delle cellule endoteliali, e riduce l'angiogenesi. Inoltre, fattori di rischio, come il diabete, incidono negativamente sulla neoangiogenesi e sul ristabilimento della funzione cardiaca.
Pertanto lo scopo del progetto è valutare nuovi meccanismi molecolari che favoriscono la trombosi e la disfunzione vascolare quali LPS, stress ossidativo e Hippo pathway. A tal proposito l'acquisto del Laser Doppler Imaging ci permetterà di valutare il flusso sanguigno dopo occlusione trombotica, la neoangiogenesi e il flusso regionale cerebrale.

ERC
LS1_10, LS3_1, LS4_7
Keywords:
ATEROSCLEROSI, MICROBIOTA GASTROINTESTINALE, CARDIOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma