Caratterizzazione di nanomateriali per sensori di gas tossici da realizzare su tessuti indossabili

Anno
2019
Proponente Marco Rossi - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE3_1
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Daniele Passeri Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Pierfrancesco Atanasio ricercatore junior Nanoshare 4.0 Srl (start-up innovativa) Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

La ricerca qui proposta si inquadra nell'ambito di attività svolte da diversi anni in collaborazione con industrie e centri di ricerca allo scopo di realizzare tessuti intelligenti e multifunzionali per la sicurezza dei lavoratori che devono lavorare in ambienti potenzialmente pericolosi.
Una protezione efficace della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro richiede infrastrutture adeguate e attrezzature, basate su tecnologie efficaci e affidabili. Diversi tipi di attività industriali sono associate con potenziali pericoli dovuti allo sviluppo di condizioni atmosferiche pericolose. Tra i possibili scenari, ci sono carenze di ossigeno, avvelenamento da esposizione a gas tossici e / o esplosioni. Gli attuali dispositivi di monitoraggio dei gas conformi alle normative sono piuttosto ingombranti e costosi, nonché caratterizzati dalla mancanza di precisione, con tendenza a saturare (e conseguenza alta incidenza di falsi allarmi) e alto consumo energetico. C'è quindi una necessità stringente di miglioramenti tecnologici per rivelatori portatili con risposta rapida per l'identificazione di gas pericolosi.
Le nanotecnologie con l'impiego di nanomateriali quali elementi di sensing possono rappresentare la soluzione per la realizzazione di tessuti intelligenti in grado di garantire il necessario grado di protezione e sicurezza, attraverso la realizzazione di strumenti di lavoro che integrano la presenza di sensori ad elevata sensibilità e a risposta rapida.
Ciò richiede tuttavia la capacità di caratterizzare le proprietà fisiche e chimiche di nanomateriali e nanosistemi alla scala nanometrica. Non solo è necessaria la caratterizzazione di forma e dimensioni, ma è anche necessario poterne studiare proprietà funzionali. A questo fine il presente progetto si propone in particolare lo sviluppo di protocolli/procedure di caratterizzazione funzionale basati sull'impiego di tecniche AFM, in grado di fornire informazioni quantitative alla nanoscala.

ERC
PE4_17, PE3_1, PE5_6
Keywords:
MATERIALI PER SENSORI, NANOTECNOLOGIE, METODI DI CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI, NANOMATERIALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma