Effetti dei Diseases Modyfing Anti-Rheumatics Drugs (DMARDs) convenzionali e biologici sulla funzione testicolare in pazienti affetti da artriti infiammatorie croniche: studio pilota.

Anno
2019
Proponente Manuela Di Franco - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS6_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Cristina Iannuccelli medico reumatologo ospedaliero Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

La diagnosi precoce delle malattie reumatologiche infiammatorie croniche, quali artrite reumatoide (AR), artrite psoriasica (AP) e spondiloartriti (SpA) assiali, insieme con l'appropriatezza di una tempestiva terapia ne hanno modificato in modo significativo il decorso, con una importante riduzione della altrimenti inevitabile disabilità. Tali patologie colpiscono entrambi i sessi, con diversa prevalenza per ciascuna di esse, durante l'età fertile. Pur nella varietà dei meccanismi patogenetici sottostanti e delle manifestazioni cliniche, le malattie reumatologiche infiammatorie croniche condividono un trattamento farmacologico simile, costituito dall'utilizzo di farmaci immunosoppressori,.L' uso di questi farmaci impone però particolare cautela nei pazienti desiderosi di genitorialità per tutelare il prodotto del concepimento, ma evitare anche riacutizzazioni della malattia , come conseguenza della sospensione durante il periodo previsto per il concepimento e durante la gestazione. Nei soggetti in età fertile è quindi necessario considerare le possibili conseguenze della terapia farmacologica prima, durante e dopo il concepimento. Il problema non riguarda solo le donne e la gravidanza, poichè alcuni immunosoppressori hanno effetti negativi anche sulla spermatogenesi.Questo studio pilota e prospettico intende arruolare soggetti di sesso maschile affetti da malattie reumatologiche infiammatorie croniche (AR, AP, SpA assiali), per valutare le possibili alterazioni della spermatogenesi determinate dall¿assunzione di farmaci immunosoppressori.Gli studi presenti in letteratura, per altro scarsi e con numero di pazienti limitato, riguardano prevalentemente le donne, il concepimento, la gravidanza, l¿allattamento e gli esiti su nati da madri esposte a trattamento immunosoppressivo. Per quanto riguarda gli uomini, i dati sono ancora più esigui e riguardano prevalentemente la fertilità ed eventuali effetti sul nascituroe scarsi sono gli studi sulla spermatogenesi.

ERC
LS4_3, LS6_3, LS6_4
Keywords:
ARTRITE, RIPRODUZIONE UMANA, MEDICINA DI GENERE, ENDOCRINOLOGIA, REUMATOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma