Analisi meccanico-dinamica dei materiali per applicazioni ingegneristiche

Anno
2019
Proponente Susanna Laurenzi - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_1
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Francescaromana Maradei Componenti il gruppo di ricerca
Franco Mastroddi Componenti il gruppo di ricerca
Maria Antonietta Marsella Componenti il gruppo di ricerca
Christian Circi Componenti il gruppo di ricerca
Paola Nardinocchi Componenti il gruppo di ricerca
Paolo Gasbarri Componenti il gruppo di ricerca
Fabio Celani Componenti il gruppo di ricerca
Mauro Pontani Componenti il gruppo di ricerca
Antonio Paolozzi Componenti il gruppo di ricerca
Tatiana Rotonda Componenti il gruppo di ricerca
Fabio Santoni Componenti il gruppo di ricerca
Giovanni Battista Palmerini Componenti il gruppo di ricerca
Alessio Tamburrano Componenti il gruppo di ricerca
Abstract

Si propone l' acquisizione di uno strumento di analisi DMA (dynamic mechanical analysis), per lo studio delle proprietà dei materiali in funzione di temperatura, tempo, frequenza, deformazione e/o una combinazione di questi parametri. I dati ottenuti sono utilizzati per conoscere non solo il comportamento meccanico dei materiali, ma avere dati sulla loro struttura e morfologia. Per i materiali polimerici è possibile verificare le transizioni di rilassamento primarie, secondarie e terziarie delle catene polimeriche, come la transizione vetrosa e altri movimenti segmentari. Inoltre, è possibile studiare le correlazioni tra le fasi e le proprietà meccaniche di un materiale multifase.
L'apparecchiatura consiste nello strumento per l'esecuzione dei test completo di afferraggi (flessione a 3 punti, singolo incastro, doppio incastro, tensione, compressione e taglio), sistema di raffreddamento ad azoto liquido e di un software avanzato per l'analisi dei dati.
La ricerca proposta si focalizza sull'implementazione della tecnica DMA per l'analisi delle proprietà dinamiche, viscoelastiche, morfologiche e strutturali di diversi materiali tra cui i materiali compositi e nanocompositi. Lo scopo non è solo l'incremento della conoscenza del comportamento di questi materiali in condizioni operative rilevanti, ma è anche l'applicazione delle informazioni derivanti da una tecnologia di caratterizzazione avanzata e originale per l'ottimizzazione della progettazione e dei processi tecnologici nei settori industriali.
Accanto a questa linea di ricerca principale sono altresì individuate linee di ricerca che coinvolgono i proponenti, che fanno capo a 7 diversi SSD e svolgono la loro attività di ricerca in 5 Strutture Sapienza (4 Dipartimenti ICI e SIA).
Qualsiasi materiale può essere analizzato e studiato con la tecnica DMA e la presenza di questa strumentazione potrà attirare finanziamenti industriali e allo stesso tempo essere di interesse ad una più ampia comunità Sapienza.

ERC
PE8_1, PE8_8, PE8_12
Keywords:
PROPRIETA¿ STRUTTURALI DEI MATERIALI, MECCANICA DEI MATERIALI, MATERIALI COMPOSITI, CALORIMETRIA E ANALISI TERMICA, RELAZIONI QUANTITATIVE TRA STRUTTURA E PROPRIETA¿

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma