Architetti italiani a San Paolo del Brasile. Architettura mediterranea ai tropici

Anno
2019
Proponente Alessandra Criconia - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Giacomo Pirazzoli Professore Associato Dipartimento di Architettura DiDA, Università di Firenze Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

La ricerca intende proseguire un percorso di studio dedicato agli architetti italiani che hanno lavorato a San Paolo del Brasile a cavallo degli anni Trenta e Settanta e che hanno contribuito a costruire la città moderna. San Paolo, megalopoli di circa 1.400 kmq di estensione e più di 12 milioni di abitanti è una tra le più grandi città italiane all'estero, abitata ancora da oltre 6 milioni di persone di origine italiana che emigrarono nel Nuovo mondo fin dall'Ottocento e che hanno lasciato un'impronta alla città a partire dall'architettura.
Icona dell'influenza italiana a San Paolo è l'edificio Matarazzo (1935-39), opera di Marcello Piacentini e Vittorio Ballio Morpurgo e oggi sede del municipio di San Paolo, che domina la valle dell'Anhangabaú nel centro della città come esempio di un monumentalismo classicista in stile tropicale. Oltre all'icona piacentinina, a San Paolo si trova un folto numero di edifici progettati da architetti e ingegneri italiani e oriundi che sono un richiamo al razionalismo in stile "mediterraneo" della tradizione modernista italiana.
Scopo della ricerca è dunque quello di approfondire le conoscenze della "colonia degli architetti italiani" per completare il quadro avviato con lo studio di Lina Bo Bardi, architetta romana naturalizzata brasiliana e autrice a San Paolo di numerose opere, tra cui Casa de Vidro, il Museo di arte moderna, il teatro Oficina e il SESC-Pompeia. In particolare, il progetto di ricerca intende esaminare l'opera degli architetti Rino Levi, Daniele Calabi e Giancarlo Palanti che insieme agli architetti di formazione italiana, Gregori Warchavchik e Bernard Rudofsky, sono stati iniziatori del modernismo paulistano e del razionalismo "mediterraneo".

ERC
SH2_9, SH5_6, SH5_8
Keywords:
ARCHITETTURA, COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA, PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, ANTROPOLOGIA CULTURALE, STUDI COLONIALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma