LOGISTICA 4.0: OPPORTUNITÀ DI BUSINESS E IMPLICAZIONI MANAGERIALI PER LE IMPRESE CHE INNOVANO NELLA SUPPLY CHAIN DIGITALE.
Componente | Categoria |
---|---|
Sergio Barile | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
Enrico Massaroni | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
L'implementazione delle tecnologie abilitanti della cosiddetta "quarta rivoluzione industriale" o "industria 4.0" ha inizio nel "sistema di fabbrica", ma esplica un potenziale dirompente - ancora poco studiato e indagato - anche nella logistica e nel supply chain management. Come dichiarano, infatti, Perego et al. (2017 p. 7) "the term industry 4.0 express a vision of the future where industrial and manufacturing compenies will use digital technology to increase their competitiveness and efficienty through cooperation between interconnected resources (machinery, people, data) within the factory and distributed along the value chain".
La logistica si deve adattare alle esigenze derivanti dalle rinnovate modalità produttive dell'industria 4.0 per assicurare una sua piena realizzazione, e a tal fine potrà anche beneficiare delle diverse tecnologie innovative a essa associate coerenti con i nuovi processi, anche in termini di sostenibilità della intera filiera, dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
Gli obiettivi della ricerca sono tre: (1) evidenziare le opportunità di business per le imprese che decidono di implementare soluzioni innovative in ambito di logistica 4.0; (2) delineare le principali implicazioni di tali adozioni non solo in termini tecnologici, ma anche manageriali - gestionali e organizzativi - sulla logistica e sulla supply chain; (3) descrivere i possibili concreti impatti che tali implementazioni possono avere anche in termini di sostenibilità della supply chain, nelle dimensioni economica, ambientale e sociale.
La ricerca si sviluppa attraverso una rassegna sistematica della letteratura accademica e professionale - nazionale ed internazionale, una analisi empirica sia desk che field (con interviste semi-strutturate in profondità) e una proposta di un modello di lettura critica per identificare opportunità, rischi e traiettorie di sviluppo della logistica 4.0 in ottica manageriale.