Roma e il rischio idraulico: il ruolo degli Adaptation Pathways

Anno
2019
Proponente Simona Mannucci - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Daniela D'Alessandro Tutor di riferimento
Abstract

Le città negli ultimi decenni sono sempre più esposte a fenomeni alluvionali di forte intensità. I fattori che caratterizzano la vulnerabilità dei centri urbani, non sono da ricercare esclusivamente nei cambiamenti climatici, ma anche in approcci difensivi usati in passato e in una mancata flessibilità progettuale.
Le previsioni basate unicamente su dati statici si sono rivelate poco attendibili, per questo c¿è una crescente attenzione verso gli scenari esplorativi per investigare come le interazioni tra il sistema urbano e tutte le incertezze che agiscono su di esso possano evolversi, ridefinendo le strategie progettuali. La presente ricerca a partire da un caso studio, il X Municipio di Roma, investiga i possibili adattamenti del tessuto urbano al fine di ridurre il rischio idraulico, date le incertezze non solo climatiche ma anche di gestione del territorio. E¿ stato sviluppato un modello di uso del suolo con il software Metronamica, basato sull¿automa cellulare, per esplorare le dinamiche dei cambiamenti di utilizzo del suolo fino al 2050, tenendo in considerazione varie modificazioni che possono influire sulla struttura urbana.
Il passo successivo è basato su un approccio di Robust Decision Making per strutturare gli Adaptation Pathways, stressando le azioni di adattamento candidate che potrebbero essere intraprese con un focus sugli interventi a breve termine e sulle opzioni a lungo termine

ERC
SH2_7
Keywords:
RISCHIO IDROGEOLOGICO, INCERTEZZA, CAMBIAMENTI CLIMATICI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma