La visualizzazione dei processi del progetto. L'approccio sistemico del linguaggio infografico nella strategia progettuale

Anno
2019
Proponente Miriam Mariani - Lavoratore autonomo
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_12
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Vincenzo Cristallo Tutor di riferimento
Abstract

Il tema dell'innovazione costituisce, all'interno delle pratiche progettuali, un elemento chiave nell'ambito del Design contemporaneo inteso come prodotto, servizio e comunicazione. La società contemporanea è la società dell'immateriale, della cosiddetta "quinta dimensione" (Cosenza, 2012), una dimensione informativa nella quale la conoscenza passa attraverso l'analisi e la comunicazione dei dati. Ma come è, dunque, possibile progettare la comunicazione alla luce della "data-revolution"? L'information Design nasce con l'esigenza di comunicare dei dati, operazione possibile solo attraverso la codifica di un linguaggio (codice) condiviso da entrambe le parti coinvolte (ossia l'emittente e il ricevente delle informazioni). Il panorama contemporaneo, alla luce delle nuove forme percettive e cognitive, esperienziali ed estetiche, è ormai scenario di applicazioni e configurazioni che necessitano di nuovi strumenti, nuove immagini, nuovi simboli, dei quali il design, nella sua natura trans-disciplinare, si fa traduttore e codificatore. Nel campo del Design della Comunicazione, uno dei segmenti di indagine risulta la ridefinizione dei concetti chiave che costituiscono le fasi progettuali. In particolare, nel processo progettuale convivono una serie di azioni che, all'interno di un pensiero sistemico e interdisciplinare come quello della ricerca, prevedono la gestione di dati. Il tema del Data Collect sconfina nell'ambito di ricerca dell¿Information Design, in particolare nel ruolo del Data Visualization all'interno del progetto di Design per la Comunicazione.
Alla luce di quanto premesso, la ricerca intende indagare il ruolo del Design della Comunicazione in quanto interprete dei fenomeni della contemporaneità e de-signatore di linguaggi, attraverso strumenti propri dell'Information Design, in particolare nella visualizzazione e la configurazione delle fasi del processo progettuale nell'ottica di una vera e propria "architettura del progetto".

ERC
SH3_14, SH5_8, PE6_10
Keywords:
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE, DESIGN DELL'INFORMAZIONE, VISUALIZZAZIONE, OPEN DATA, COMUNICAZIONE E PERCEZIONE VISIVA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma