Eco-design e prodotti industriali: forma, struttura e tecnologie per il progetto degli artefatti. Una sperimentazione su materiali compositi

Anno
2019
Proponente Spartaco Paris - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_11
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Monica Pasca Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Francesco Romeo Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Roberto Bianchi DR Scuola Architettura e Design, Università di Camerico Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

Il quadro internazionale dei centri di ricerca più avanzati, mostra una tendenza sempre più evidente ad un approccio `collaborativo' e interdisciplinare ad affrontare temi e problemi di ricerca applicata.
Nell¿ambito delle sperimentazioni tra forma e struttura degli artefatti, le aree del design e dell'ingegneria sono un terreno di collaborazione originale e innovato, come mostrano alcune esperienze di notevole reputazione (es. J. Ishigami, K.Kerez, A. Garcia Abril, Block Group ETH, per citare alcuni casi più noti).
Il rapporto tra materiali, controllo morfologico e comportamento meccanico è quindi l'ambito della proposta di ricerca, tra ricercatori di settori e interessi scientifici differenti nel quadro di riferimento principale del Sustainable Design (settore ERC Pe8_11).
La ricerca ha l'obiettivo di sviluppare quindi una sperimentazione interdisciplinare che interessa il campo dell'ingegneria strutturale, della tecnologia dell'architettura e del design in cui, nell'approccio progettuale all'oggetto di design, le strategie di controllo strutturale contribuiscono alla elaborazione delle forme e non sono subordinate alla mera verifica successiva alla definizione del modello formale.
L'obiettivo del progetto di ricerca, riferito all'eco-design strutturale e circoscritto al campo di applicazione dei prodotti compositi, è quello di elaborare prototipi sperimentali di tipo morfologico-strutturale per la definizione di nuovi ambiti di impiego per l'habitat come elementi e sistemi per il settore del furniture design.
Nel campo di applicazione dei materiali compositi, si intende studiare in modo integrato - tra istanza formale, comportamento meccanico ed eco-compatibilità del materiale - le capacità prestazionali dei pannelli in alluminio alveolare, attraverso l'impiego di innovative strumentazioni di controllo parametrico e la sperimentazione di prototipi formali di laboratorio

ERC
PE8_11, PE8_8, PE8_3
Keywords:
DESIGN DEL PRODOTTO, ANALISI STRUTTURALE, MATERIALI COMPOSITI, PROGETTAZIONE STRUTTURALE, PROGETTAZIONE INTEGRATA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma