Il quadro internazionale dei centri di ricerca più avanzati, mostra una tendenza sempre più evidente ad un approccio `collaborativo' e interdisciplinare ad affrontare temi e problemi di ricerca applicata.
Nell¿ambito delle sperimentazioni tra forma e struttura degli artefatti, le aree del design e dell'ingegneria sono un terreno di collaborazione originale e innovato, come mostrano alcune esperienze di notevole reputazione (es. J. Ishigami, K.Kerez, A. Garcia Abril, Block Group ETH, per citare alcuni casi più noti).
Il rapporto tra materiali, controllo morfologico e comportamento meccanico è quindi l'ambito della proposta di ricerca, tra ricercatori di settori e interessi scientifici differenti nel quadro di riferimento principale del Sustainable Design (settore ERC Pe8_11).
La ricerca ha l'obiettivo di sviluppare quindi una sperimentazione interdisciplinare che interessa il campo dell'ingegneria strutturale, della tecnologia dell'architettura e del design in cui, nell'approccio progettuale all'oggetto di design, le strategie di controllo strutturale contribuiscono alla elaborazione delle forme e non sono subordinate alla mera verifica successiva alla definizione del modello formale.
L'obiettivo del progetto di ricerca, riferito all'eco-design strutturale e circoscritto al campo di applicazione dei prodotti compositi, è quello di elaborare prototipi sperimentali di tipo morfologico-strutturale per la definizione di nuovi ambiti di impiego per l'habitat come elementi e sistemi per il settore del furniture design.
Nel campo di applicazione dei materiali compositi, si intende studiare in modo integrato - tra istanza formale, comportamento meccanico ed eco-compatibilità del materiale - le capacità prestazionali dei pannelli in alluminio alveolare, attraverso l'impiego di innovative strumentazioni di controllo parametrico e la sperimentazione di prototipi formali di laboratorio