Linguaggi dell'Architettura a Roma e nel Lazio tra XIII e XIV sec: continuità e innovazione
Componente | Categoria |
---|---|
Alessandro Viscogliosi | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
Carlo Inglese | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
La ricerca mira ad indagare l'evoluzione delle componenti linguistiche di Roma e nel Lazio nel corso del XIII secolo e del primo Trecento, con particolare riferimento alla dialettica tra i modi propri di una radicata tradizione locale e il recepimento di suggestioni e modelli derivati dalle esperienze del gotico francese. L'obiettivo è quello di comporre un repertorio per quanto possibile sistematico delle architetture ecclesiastiche e civili realizzate o significativamente trasformate nell'ambito territoriale di riferimento durante il Duecento e i primi anni del XIV secolo. Il repertorio servirà da un lato a focalizzare con maggiore precisione la persistenza di componenti di matrice antiquaria e dall'altro i caratteri linguistici innovativi e la loro classificazione. Su questa base si potranno impostare i confronti necessari al riconoscimento degli elementi di maggiore originalità e delle derivazioni, all'individuazione delle fonti architettoniche dirette e indirette, alla definizione della cronologia e delle modalità di diffusione nello spazio delle componenti innovative.
Approfondimenti saranno dedicati alla realtà materiale degli edifici. L'indagine diretta delle fabbriche sarà finalizzata alla precisazione delle loro fasi costruttive, dalla quale si attendono dati rilevanti anche ai fini della loro lettura critica; ma anche ad indagare aspetti più strettamente attinenti alla costruzione, utili ad inquadrarne la realizzazione in un quadro più ampio di cultura materiale e a valutare eventuali apporti di maestranze estranee all'ambito locale.
Nel corso della ricerca si farà ricorso anche a strumenti tecnologici avanzati, sia nelle fasi di indagine diretta sugli edifici e di documentazione, sia nelle fasi di elaborazione critica. Ove necessario si potranno utilizzare, in particolare, tecniche di modellazione grafica tridimensionale, attraverso le quali si potrà restituire edifici profondamente trasformati e comprendere aspetti altrimenti sfuggenti.