Esperimento di relatività generale e di geodesia di Mercurio tramite l'analisi congiunta delle missioni MESSENGER (NASA) e BepiColombo (ESA)
Componente | Categoria |
---|---|
Luciano Iess | Tutor di riferimento |
Gli esperimenti di radioscienza a bordo di sonde interplanetarie si sono rivelati uno strumento fondamentale per ottenere importanti risultati riguardo gravità e geodesia planetaria, fisica fondamentale e nascita ed evoluzione del sistema solare.
Tra tutti i pianeti del sistema solare, Mercurio riveste un ruolo di particolare interesse: la risonanza orbitale-rotazionale 3:2, la precessione anomala del perielio, l'alta densità media dei materiali superficiali, il suo inatteso campo magnetico, sono state tra le più grandi sfide dell'ultimo secolo nello studio del sistema solare.
I dati raccolti dagli esperimenti di radioscienza ospitati da missioni dirette verso Mercurio, hanno infatti permesso notevoli passi avanti nello studio della sua gravità, struttura interna e caratteristiche superficiali; hanno inoltre fornito dei risultati estremamente accurati riguardo fisica fondamentale, eliofisica e verifiche della relatività generale.
Obiettivo di questo studio è la verifica delle potenzialità di un'analisi congiunta dei dati ricavati da due missioni in orbita attorno Mercurio: la missione MESSENGER della NASA e i dati che verranno raccolti dalla missione BepiColombo dell'ESA.
MESSENGER è una missione della NASA lanciata nell'agosto 2004 che ha orbitato attorno Mercurio dal 2011 al 2015.
BepiColombo è una missione ESA/JAXA lanciata nell'ottobre 2018, che raggiungerà Mercurio nel dicembre 2025 per orbitare attorno al pianeta almeno un anno. L'esperimento MORE (Mercury Orbiter Radioscience Experiment) a bordo della sonda, sfrutta una strumentazione di radio-tracking estremamente avanzata per ottenere considerevoli miglioramenti rispetto i risultati ottenuti da MESSENGER.
Si prevede che l'analisi congiunta dei dati ottenuti da entrambe le missioni possa portare alle migliori accuratezze mai ottenute riguardo la stima di parametri legati alla fisica fondamentale, alla dinamica del sistema solare e a gravità e geodesia di Mercurio.